Il packaging si è evoluto nel tempo da semplice contenitore a strumento chiave del- la comunicazione di marketing. Se la letteratura, da un lato, ha approfondito l’effetto del packaging sulle associazioni mentali che influenzano le scelte dei consumatori, d’altro lato non ha ancora chiarito se tale effetto si estenda alla sfera sensoriale tradu- cendosi in distorsioni percettive capaci di influenzare anche le valutazioni dei consu- matori. Questo studio si concentra sulle percezioni di qualità da parte dei consumatori in funzione del packaging utilizzato per confezionare il vino, separando l’effetto del contenitore dal contenuto. I risultati di uno studio sperimentale mostrano come diversi tipi di packaging inducano differenti percezioni di qualità perfino riguardo lo stesso prodotto.
Pizzi, G., Lama, D. (2015). L'effetto del packaging sulle percezioni di qualità del prodotto nel mercato vinicolo. MERCATI E COMPETITIVITÀ, 2015(3), 61-82 [10.3280/MC2015-003004].
L'effetto del packaging sulle percezioni di qualità del prodotto nel mercato vinicolo
Pizzi, Gabriele;
2015
Abstract
Il packaging si è evoluto nel tempo da semplice contenitore a strumento chiave del- la comunicazione di marketing. Se la letteratura, da un lato, ha approfondito l’effetto del packaging sulle associazioni mentali che influenzano le scelte dei consumatori, d’altro lato non ha ancora chiarito se tale effetto si estenda alla sfera sensoriale tradu- cendosi in distorsioni percettive capaci di influenzare anche le valutazioni dei consu- matori. Questo studio si concentra sulle percezioni di qualità da parte dei consumatori in funzione del packaging utilizzato per confezionare il vino, separando l’effetto del contenitore dal contenuto. I risultati di uno studio sperimentale mostrano come diversi tipi di packaging inducano differenti percezioni di qualità perfino riguardo lo stesso prodotto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.