Attraverso l recensione del volume di M. CORTÉS ARRESE, si fa il punto, per il pubblico di appassionati e gli studiosi italiani del panorama di iniziative che si sono svolte - soprattutto in Spagna -, attorno al IV Centenario della morte di Dominikos Theotokopoulos, El Greco. Si ripercorrono le radici cretesi-bizantine dell'arte del pittore, a lungo passate in secondo piano per esaltare la componente "veneziana", quando non "spagnola", Il volume, infine, offre immagini inedite o con i migliori e più innovativi cliché particolari delle singole opere de El Greco.
Vespignani, G. (2014). Recensione de El fuego griego. Memoria de El Greco en Castilla-La Mancha, Textos de M. CORTÉS ARRESE, Fotografías de D. BLÁZQUEZ CEA, Toledo, 2014. PORPHYRA, XXII(1), 114-118.
Recensione de El fuego griego. Memoria de El Greco en Castilla-La Mancha, Textos de M. CORTÉS ARRESE, Fotografías de D. BLÁZQUEZ CEA, Toledo, 2014
VESPIGNANI, GIORGIO
2014
Abstract
Attraverso l recensione del volume di M. CORTÉS ARRESE, si fa il punto, per il pubblico di appassionati e gli studiosi italiani del panorama di iniziative che si sono svolte - soprattutto in Spagna -, attorno al IV Centenario della morte di Dominikos Theotokopoulos, El Greco. Si ripercorrono le radici cretesi-bizantine dell'arte del pittore, a lungo passate in secondo piano per esaltare la componente "veneziana", quando non "spagnola", Il volume, infine, offre immagini inedite o con i migliori e più innovativi cliché particolari delle singole opere de El Greco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.