Il vino genericamente conosciuto come “Lambrusco” è perciò ottenuto da un’ampia famiglia di vitigni, per molti dei quali peraltro, è possibile individuare un percorso evolutivo comune. Il gruppo dei Lambruschi rappresenta perciò una realtà molto interessante e complessa che merita ulteriori approfondimenti sia per meglio definire le loro vie evolutive, a partire dalle viti silvestri dell’area Padana, che per proseguire la loro caratterizzazione agronomica ai fini di esaltare le loro singole potenzialità genetiche.
Silvestroni Oriana, Fontana Marisa, Filippetti Ilaria (2014). Il Lambrusco: uno, nessuno, centomila. L'ENOLOGO, 11, 18-20.
Il Lambrusco: uno, nessuno, centomila.
FILIPPETTI, ILARIA
2014
Abstract
Il vino genericamente conosciuto come “Lambrusco” è perciò ottenuto da un’ampia famiglia di vitigni, per molti dei quali peraltro, è possibile individuare un percorso evolutivo comune. Il gruppo dei Lambruschi rappresenta perciò una realtà molto interessante e complessa che merita ulteriori approfondimenti sia per meglio definire le loro vie evolutive, a partire dalle viti silvestri dell’area Padana, che per proseguire la loro caratterizzazione agronomica ai fini di esaltare le loro singole potenzialità genetiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.