Paura della libertà (1946), opus primum di Carlo Levi, consiste in un’originale interpretazione del nazifascismo alle soglie della seconda guerra mondiale. Il saggio è stato oggetto di numerose interpretazioni critiche che hanno ribadito, spesso senza alcun supporto filologico, come l’autore elaborasse l’opera con la scorta della Bibbia e della Scienza nuova di Vico. Concentrandosi esclusivamente sulla Bibbia, il presente contributo mira invece a dimostrare l’infondatezza filologica di quelle posizioni critiche ed evidenzia come le citazioni bibliche, interne al testo, siano frutto della memoria, avvalorando in tal modo il carattere testimoniale dell’opera, così come era nelle intenzioni dell’autore.
Gasperina Geroni, R. (2015). La Sacra Bibbia di Diodati nell'autografo di Paura della libertà di Carlo Levi. ESPERIENZE LETTERARIE, XL(3), 103-122.
La Sacra Bibbia di Diodati nell'autografo di Paura della libertà di Carlo Levi
GASPERINA GERONI, RICCARDO
2015
Abstract
Paura della libertà (1946), opus primum di Carlo Levi, consiste in un’originale interpretazione del nazifascismo alle soglie della seconda guerra mondiale. Il saggio è stato oggetto di numerose interpretazioni critiche che hanno ribadito, spesso senza alcun supporto filologico, come l’autore elaborasse l’opera con la scorta della Bibbia e della Scienza nuova di Vico. Concentrandosi esclusivamente sulla Bibbia, il presente contributo mira invece a dimostrare l’infondatezza filologica di quelle posizioni critiche ed evidenzia come le citazioni bibliche, interne al testo, siano frutto della memoria, avvalorando in tal modo il carattere testimoniale dell’opera, così come era nelle intenzioni dell’autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.