Ricerche archeobotaniche nel Sahara libico relative a campioni carpologici e antracologici. I risultati ottenuti mettono in evidenza che durante il periodo garamantico (I-IV sec.d.C.) l'ambiente vegetale era fortemente influenzato dall'attività dell'uomo che attuava la coltivazione di cereali, di vite e di palma da datteri. Quest'ultima , molto utilizzata sia per il frutto che come legna da focolare, doveva costituire l'elemento caratterizzante del paesaggio agrario circostante lka cittadella fortificata.
G. Trevisan Grandi, G. Bosi, L. Forlani, F. Buldrini (2005). Macroresti vegetali di Aghram Nadharif: nuove informazioni per la comprensione della civiltà dei Garamanti (I-IV sec. d.C., Libia sud-occidentale). INFORMATORE BOTANICO ITALIANO, 37, 908-909.
Macroresti vegetali di Aghram Nadharif: nuove informazioni per la comprensione della civiltà dei Garamanti (I-IV sec. d.C., Libia sud-occidentale)
FORLANI, LUISA;BULDRINI, FABRIZIO
2005
Abstract
Ricerche archeobotaniche nel Sahara libico relative a campioni carpologici e antracologici. I risultati ottenuti mettono in evidenza che durante il periodo garamantico (I-IV sec.d.C.) l'ambiente vegetale era fortemente influenzato dall'attività dell'uomo che attuava la coltivazione di cereali, di vite e di palma da datteri. Quest'ultima , molto utilizzata sia per il frutto che come legna da focolare, doveva costituire l'elemento caratterizzante del paesaggio agrario circostante lka cittadella fortificata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.