Quello oleario rappresenta uno dei settori storici delle industrie agro-alimentari per le popolazioni del Mediterraneo. Le principali innovazioni in questo settore si sono avute nel secolo scorso. Infatti, agli inizi degli anni '30 fu introdotto il separatore centrifugo per mosto da presse che a metà degli anni '50 fu automatizzato nello scarico. Però la grande innovazione è stata rappresentata dal cambio di concezione dell'impianto da discontinuo (con le presse) a continuo che ha iniziato la sua diffusione nei primi anni '70 grazie all'aggiunta nello schema impiantistico di nuovi macchinari (frangitori e decanter). Oggigiorno questi sistemi hanno portato oltre ad un miglioramento qualitativo, anche ad un aumento della produttività e ad una conseguente concentrazione della produzione.
L. Cerretani, A. Bendini (2007). Le innovazioni tecnologiche nel settore oleario italiano.. COSENZA : L'Officina delle Idee.
Le innovazioni tecnologiche nel settore oleario italiano.
CERRETANI, LORENZO;BENDINI, ALESSANDRA
2007
Abstract
Quello oleario rappresenta uno dei settori storici delle industrie agro-alimentari per le popolazioni del Mediterraneo. Le principali innovazioni in questo settore si sono avute nel secolo scorso. Infatti, agli inizi degli anni '30 fu introdotto il separatore centrifugo per mosto da presse che a metà degli anni '50 fu automatizzato nello scarico. Però la grande innovazione è stata rappresentata dal cambio di concezione dell'impianto da discontinuo (con le presse) a continuo che ha iniziato la sua diffusione nei primi anni '70 grazie all'aggiunta nello schema impiantistico di nuovi macchinari (frangitori e decanter). Oggigiorno questi sistemi hanno portato oltre ad un miglioramento qualitativo, anche ad un aumento della produttività e ad una conseguente concentrazione della produzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.