Nel saggio vengono messe a confronto due scritture diaristiche di due scrittori austriaci di fine Ottocento e ne vengono illustrate convergenze e diversità. In particolare sono evidenziati i caratteri propri di una scrittura femminile più personale ed intimistica ed una scrittura maschile più articolata e più interessata a fatti ed avvenimenti legati alla realtà socio-politica.
P. M. Filippi (2007). Una donna e un uomo scrivono di sé nell'Austria di fine Ottocento. Marie von Ebner-Eschenbach (1830-1916) e Arthur Schnitzler (1862-1931): due scritture diaristiche a confronto. BOLOGNA : Il Mulino.
Una donna e un uomo scrivono di sé nell'Austria di fine Ottocento. Marie von Ebner-Eschenbach (1830-1916) e Arthur Schnitzler (1862-1931): due scritture diaristiche a confronto
FILIPPI, PAOLA MARIA
2007
Abstract
Nel saggio vengono messe a confronto due scritture diaristiche di due scrittori austriaci di fine Ottocento e ne vengono illustrate convergenze e diversità. In particolare sono evidenziati i caratteri propri di una scrittura femminile più personale ed intimistica ed una scrittura maschile più articolata e più interessata a fatti ed avvenimenti legati alla realtà socio-politica.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


