La pseudoartrosi è una grave complicanza nell’ambito della guarigione dei tessuti duri poiché la prognosi, anche dopo il trattamento chirurgico, rimane pur sempre riservata se non infausta. Assodata questa difficoltà gli Autori hanno cercato una possibile soluzione associando un metodo di fissazione corretto e stabile all’uso di un biomateriale con la capacità di favorire la cicatrizzazione dei tessuti, quale il collagene nativo liofilizzato equino. L’obiettivo era di guidare la guarigione valutata in termini di tempo di ossificazione, di esuberanza ovvero di dimensioni del callo osseo e di perfezionamento del rimodellamento cioè del restituzio ad integrum.
Pinna S., Venturini A., Tribuiani A.M., Rossi A. (2007). Contributo terapeutico alla guarigione delle pseudoartrosi nel cane. BOLLETTINO AIVPA, 4, 7-15.
Contributo terapeutico alla guarigione delle pseudoartrosi nel cane
PINNA, STEFANIA;VENTURINI, ANTONIO;TRIBUIANI, ANNA MARIA;
2007
Abstract
La pseudoartrosi è una grave complicanza nell’ambito della guarigione dei tessuti duri poiché la prognosi, anche dopo il trattamento chirurgico, rimane pur sempre riservata se non infausta. Assodata questa difficoltà gli Autori hanno cercato una possibile soluzione associando un metodo di fissazione corretto e stabile all’uso di un biomateriale con la capacità di favorire la cicatrizzazione dei tessuti, quale il collagene nativo liofilizzato equino. L’obiettivo era di guidare la guarigione valutata in termini di tempo di ossificazione, di esuberanza ovvero di dimensioni del callo osseo e di perfezionamento del rimodellamento cioè del restituzio ad integrum.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.