Valutare il nuoto nelle sue componenti energetiche e biomeccaniche è particolarmente complesso; una strategia utilizzata per studiare attività sportive più accuratamente è quella di cercare di riprodurre l’attività stessa all’interno di un laboratorio. Per il nuoto, questo procedimento presenta notevoli vantaggi, perché le limitazioni imposte dall’ambiente acquatico sono tali e tante da richiedere l’uso di strumentazioni molto specifiche, ma una volta portato il nuotatore fuori dall’acqua è difficile simulare correttamente la tecnica che utilizza. Per questo scopo negli anni si è evoluto un tipo particolare di ergometro definito “Swim-Bench” (SB) e in questo breve articolo sono presentati i limiti e le potenzialità di questo strumento per lo studio del nuoto a secco.
Galletti, A., Gatta, G., Cortesi, M. (2014). L’ergometro di valutazione per il nuoto simulato. La tecnica del nuoto. LA TECNICA DEL NUOTO, 2, 24-25.
L’ergometro di valutazione per il nuoto simulato. La tecnica del nuoto
Gatta, G.;Cortesi, M.
2014
Abstract
Valutare il nuoto nelle sue componenti energetiche e biomeccaniche è particolarmente complesso; una strategia utilizzata per studiare attività sportive più accuratamente è quella di cercare di riprodurre l’attività stessa all’interno di un laboratorio. Per il nuoto, questo procedimento presenta notevoli vantaggi, perché le limitazioni imposte dall’ambiente acquatico sono tali e tante da richiedere l’uso di strumentazioni molto specifiche, ma una volta portato il nuotatore fuori dall’acqua è difficile simulare correttamente la tecnica che utilizza. Per questo scopo negli anni si è evoluto un tipo particolare di ergometro definito “Swim-Bench” (SB) e in questo breve articolo sono presentati i limiti e le potenzialità di questo strumento per lo studio del nuoto a secco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.