Un insieme di ormoni endogeni regola in maniera coordinata l’accrescimento delle piante e la risposta agli stimoli ambientali. Oltre alle gibberelline, l’acido abscissico, le citochinine le auxine e l’etilene, altre sostanze come le poliammine, i giasmonati, i brassinosteroidi e l’acido salicilico sono in grado di regolare la crescita e lo sviluppo, sia direttamente, che interagendo con i principali ormoni. Recentemente sono stati sintetizzati nuovi composti chimici in grado di controllare in maniera mirata e precisa l’attività vegetativa e riproduttiva delle più importanti specie da frutto e la qualità complessiva dei frutti in pre- e post-raccolta. Ulteriori ricerche si rendono tuttavia necessarie per approfondire la comprensione dei processi biochimici e molecolari che regolano la crescita e lo sviluppo delle piante, e quindi mettere a punto nuove strategie che concilino le esigenze ambientali e di sicurezza alimentare con la necessità di mantenere alti livelli quali-quantitativi della produzione frutticola.
Botton A., Ziosi V., Bregoli A.M., Costa G., Ramina A. (2007). Il controllo ormonale dell’attività vegetativa e produttiva negli alberi da frutto. ITALUS HORTUS, 14, 24-36.
Il controllo ormonale dell’attività vegetativa e produttiva negli alberi da frutto
ZIOSI, VANINA;BREGOLI, ANNA MARIA;COSTA, GUGLIELMO;
2007
Abstract
Un insieme di ormoni endogeni regola in maniera coordinata l’accrescimento delle piante e la risposta agli stimoli ambientali. Oltre alle gibberelline, l’acido abscissico, le citochinine le auxine e l’etilene, altre sostanze come le poliammine, i giasmonati, i brassinosteroidi e l’acido salicilico sono in grado di regolare la crescita e lo sviluppo, sia direttamente, che interagendo con i principali ormoni. Recentemente sono stati sintetizzati nuovi composti chimici in grado di controllare in maniera mirata e precisa l’attività vegetativa e riproduttiva delle più importanti specie da frutto e la qualità complessiva dei frutti in pre- e post-raccolta. Ulteriori ricerche si rendono tuttavia necessarie per approfondire la comprensione dei processi biochimici e molecolari che regolano la crescita e lo sviluppo delle piante, e quindi mettere a punto nuove strategie che concilino le esigenze ambientali e di sicurezza alimentare con la necessità di mantenere alti livelli quali-quantitativi della produzione frutticola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.