Mostriamo che la generazione dello zero, sia come cifra sia come cardinale è pienamente presente e spontaneo in bambini di età compresa tra i tre e i sei anni. Si suppone che all'origine delle difficoltà di apprendimento dello zero ci siano anche ostacoli didattici creati dalla tendenza diffusa di evitare una introduzione spontanea di questo concetto, già presente, basata sull'esperienza di bambini di questa età. Quindi non è lo zero in sè costituire un ostacolo, ma le convinzioni pseudo-didattiche a riguardo.
D’Amore B. (2007). I bambini e lo zero. Come un ostacolo epistemologico si trasforma in ostacolo didattico. BOLOGNA : Pitagora.
I bambini e lo zero. Come un ostacolo epistemologico si trasforma in ostacolo didattico
D'AMORE, BRUNO
2007
Abstract
Mostriamo che la generazione dello zero, sia come cifra sia come cardinale è pienamente presente e spontaneo in bambini di età compresa tra i tre e i sei anni. Si suppone che all'origine delle difficoltà di apprendimento dello zero ci siano anche ostacoli didattici creati dalla tendenza diffusa di evitare una introduzione spontanea di questo concetto, già presente, basata sull'esperienza di bambini di questa età. Quindi non è lo zero in sè costituire un ostacolo, ma le convinzioni pseudo-didattiche a riguardo.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.