Dallo triangolo della didattica (allievo, insegnante, sapere), che sembrava assodato o superato, tanto che si è parlato in più occasioni di "poligono della didattica" a causa della immissione in analoghi schemi di nuovi elementi, sta sorgendo una problematica del tutto nuova, una e vera e propria sfida della didattica della matematica rinnovarsi, a rivedere le sue stesse basi, come si conviene ad una disciplina attiva, vivace, fortemente euristica. Da Castel San Pietro, ancora una volta, vogliamo lanciare un sollecito augurio a tutti coloro che della nostra disciplina si occupano; e proprio in questa direzione: la voglia di interpretare le nostre intenzioni critiche come una sfida, una sfida sempre nuova.

Prefazione / D’Amore B.; Sbaragli S.. - STAMPA. - (2007), pp. VII-VIII. (Intervento presentato al convegno Incontri con la matematica, n° 21 tenutosi a Castel San Pietro nel 2-3-4 Novembre 2007).

Prefazione

D'AMORE, BRUNO;SBARAGLI, SILVIA
2007

Abstract

Dallo triangolo della didattica (allievo, insegnante, sapere), che sembrava assodato o superato, tanto che si è parlato in più occasioni di "poligono della didattica" a causa della immissione in analoghi schemi di nuovi elementi, sta sorgendo una problematica del tutto nuova, una e vera e propria sfida della didattica della matematica rinnovarsi, a rivedere le sue stesse basi, come si conviene ad una disciplina attiva, vivace, fortemente euristica. Da Castel San Pietro, ancora una volta, vogliamo lanciare un sollecito augurio a tutti coloro che della nostra disciplina si occupano; e proprio in questa direzione: la voglia di interpretare le nostre intenzioni critiche come una sfida, una sfida sempre nuova.
2007
Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica.
VII
VIII
Prefazione / D’Amore B.; Sbaragli S.. - STAMPA. - (2007), pp. VII-VIII. (Intervento presentato al convegno Incontri con la matematica, n° 21 tenutosi a Castel San Pietro nel 2-3-4 Novembre 2007).
D’Amore B.; Sbaragli S.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/49981
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact