Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è un passo fondamentale del percorso formativo di un bambino. Alcuni studi suggeriscono che la transizione al primo anno della scuola primaria sia molto importante per il successivo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale del bambino (Yeboah, 2002) e, di conseguenza, la preparazione dei bambini di scuola dell’infanzia per l’accesso alla scuola primaria risulta di grande rilevanza. Stiamo parlando della school readiness, traducibile come l’ “essere pronti per la scuola”, ad indicare il raggiungimento da parte del bambino/a di un certo insieme di competenze emotive, cognitive, sociali e comportamentali necessarie per trarre beneficio dalle esperienze educative e didattiche della scuola primaria (Blair, 2002).
Matteucci, M.C., Ceccarelli, N. (2015). “Pronti per la scuola?” Una ricerca nella scuola dell’infanzia. BAMBINI, giugno 2015, 20-23.
“Pronti per la scuola?” Una ricerca nella scuola dell’infanzia.
MATTEUCCI, MARIA CRISTINA;
2015
Abstract
Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è un passo fondamentale del percorso formativo di un bambino. Alcuni studi suggeriscono che la transizione al primo anno della scuola primaria sia molto importante per il successivo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale del bambino (Yeboah, 2002) e, di conseguenza, la preparazione dei bambini di scuola dell’infanzia per l’accesso alla scuola primaria risulta di grande rilevanza. Stiamo parlando della school readiness, traducibile come l’ “essere pronti per la scuola”, ad indicare il raggiungimento da parte del bambino/a di un certo insieme di competenze emotive, cognitive, sociali e comportamentali necessarie per trarre beneficio dalle esperienze educative e didattiche della scuola primaria (Blair, 2002).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.