Il saggio analizza la rilettura novecentesca del mito di Elettra fatta dallo scrittore austriaco Hugo von Hofmannsthal . La tragedia di questo autore è fra le più rappresentate negli ultimi anni in tutta Europa e costituisce un mirabile esempio di rilettura-attualizzazione del mito classico. In appendice traduco per la prima volta in italiano le "Indicazioni sceniche" dell'autore e il frammento della tragedia "Oreste a Delfi" pensata da Hofmannsthal quale ideale prosecuzione dell''"Elettra", e mai portata a termine.
P. M. Filippi (2007). Una rilettura novecentesca. L'"Elektra" di Hugo von Hofmannsthal fra mito e psicanalisi. TRENTO : Liceo classico Giovanni Prati.
Una rilettura novecentesca. L'"Elektra" di Hugo von Hofmannsthal fra mito e psicanalisi
FILIPPI, PAOLA MARIA
2007
Abstract
Il saggio analizza la rilettura novecentesca del mito di Elettra fatta dallo scrittore austriaco Hugo von Hofmannsthal . La tragedia di questo autore è fra le più rappresentate negli ultimi anni in tutta Europa e costituisce un mirabile esempio di rilettura-attualizzazione del mito classico. In appendice traduco per la prima volta in italiano le "Indicazioni sceniche" dell'autore e il frammento della tragedia "Oreste a Delfi" pensata da Hofmannsthal quale ideale prosecuzione dell''"Elettra", e mai portata a termine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


