In questo articolo presentiamo un'esperienza di applicazione di un modello di valutazione "theory driven" ad un ampio progetto di promozione della salute e prevenzione del disagio realizzato in diverse scuole secondarie nel Nord Italia. L'obiettivo del contributo è di discutere l'utilità teorica e metodologica di questo approccio nel rispondere a un'esigenza valutativa identificando quali componenti, secondo le teorie formali e implicite dei promotori del progetto, hanno un ruolo significativo nel garantire il successo del programma. L'approccio "theory driven" si è dimostrato funzionale a fare emergere alcuni elementi critici prima inespressi, che si sono rivelati coerenti con letteratura sui criteri di efficacia degli interventi di prevenzione e promozione della salute.

Una proposta di valutazione theory driven applicata ad un progetto di promozione della salute a scuola. Quali teorie guidano gli operatori? / Laura Palareti; Consuelo Mameli; Roberta Biolcati. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - XVIII:3(2014), pp. 491-498. [10.1449/78370]

Una proposta di valutazione theory driven applicata ad un progetto di promozione della salute a scuola. Quali teorie guidano gli operatori?

PALARETI, LAURA;MAMELI, CONSUELO;BIOLCATI, ROBERTA
2014

Abstract

In questo articolo presentiamo un'esperienza di applicazione di un modello di valutazione "theory driven" ad un ampio progetto di promozione della salute e prevenzione del disagio realizzato in diverse scuole secondarie nel Nord Italia. L'obiettivo del contributo è di discutere l'utilità teorica e metodologica di questo approccio nel rispondere a un'esigenza valutativa identificando quali componenti, secondo le teorie formali e implicite dei promotori del progetto, hanno un ruolo significativo nel garantire il successo del programma. L'approccio "theory driven" si è dimostrato funzionale a fare emergere alcuni elementi critici prima inespressi, che si sono rivelati coerenti con letteratura sui criteri di efficacia degli interventi di prevenzione e promozione della salute.
2014
Una proposta di valutazione theory driven applicata ad un progetto di promozione della salute a scuola. Quali teorie guidano gli operatori? / Laura Palareti; Consuelo Mameli; Roberta Biolcati. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - XVIII:3(2014), pp. 491-498. [10.1449/78370]
Laura Palareti; Consuelo Mameli; Roberta Biolcati
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