In questo articolo presentiamo un'esperienza di applicazione di un modello di valutazione "theory driven" ad un ampio progetto di promozione della salute e prevenzione del disagio realizzato in diverse scuole secondarie nel Nord Italia. L'obiettivo del contributo è di discutere l'utilità teorica e metodologica di questo approccio nel rispondere a un'esigenza valutativa identificando quali componenti, secondo le teorie formali e implicite dei promotori del progetto, hanno un ruolo significativo nel garantire il successo del programma. L'approccio "theory driven" si è dimostrato funzionale a fare emergere alcuni elementi critici prima inespressi, che si sono rivelati coerenti con letteratura sui criteri di efficacia degli interventi di prevenzione e promozione della salute.

Laura Palareti, Consuelo Mameli, Roberta Biolcati (2014). Una proposta di valutazione theory driven applicata ad un progetto di promozione della salute a scuola. Quali teorie guidano gli operatori?. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, XVIII(3), 491-498 [10.1449/78370].

Una proposta di valutazione theory driven applicata ad un progetto di promozione della salute a scuola. Quali teorie guidano gli operatori?

PALARETI, LAURA;MAMELI, CONSUELO;BIOLCATI, ROBERTA
2014

Abstract

In questo articolo presentiamo un'esperienza di applicazione di un modello di valutazione "theory driven" ad un ampio progetto di promozione della salute e prevenzione del disagio realizzato in diverse scuole secondarie nel Nord Italia. L'obiettivo del contributo è di discutere l'utilità teorica e metodologica di questo approccio nel rispondere a un'esigenza valutativa identificando quali componenti, secondo le teorie formali e implicite dei promotori del progetto, hanno un ruolo significativo nel garantire il successo del programma. L'approccio "theory driven" si è dimostrato funzionale a fare emergere alcuni elementi critici prima inespressi, che si sono rivelati coerenti con letteratura sui criteri di efficacia degli interventi di prevenzione e promozione della salute.
2014
Laura Palareti, Consuelo Mameli, Roberta Biolcati (2014). Una proposta di valutazione theory driven applicata ad un progetto di promozione della salute a scuola. Quali teorie guidano gli operatori?. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, XVIII(3), 491-498 [10.1449/78370].
Laura Palareti; Consuelo Mameli; Roberta Biolcati
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/488766
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact