In questo articolo presentiamo un'esperienza di applicazione di un modello di valutazione "theory driven" ad un ampio progetto di promozione della salute e prevenzione del disagio realizzato in diverse scuole secondarie nel Nord Italia. L'obiettivo del contributo è di discutere l'utilità teorica e metodologica di questo approccio nel rispondere a un'esigenza valutativa identificando quali componenti, secondo le teorie formali e implicite dei promotori del progetto, hanno un ruolo significativo nel garantire il successo del programma. L'approccio "theory driven" si è dimostrato funzionale a fare emergere alcuni elementi critici prima inespressi, che si sono rivelati coerenti con letteratura sui criteri di efficacia degli interventi di prevenzione e promozione della salute.
Laura Palareti, Consuelo Mameli, Roberta Biolcati (2014). Una proposta di valutazione theory driven applicata ad un progetto di promozione della salute a scuola. Quali teorie guidano gli operatori?. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, XVIII(3), 491-498 [10.1449/78370].
Una proposta di valutazione theory driven applicata ad un progetto di promozione della salute a scuola. Quali teorie guidano gli operatori?
PALARETI, LAURA;MAMELI, CONSUELO;BIOLCATI, ROBERTA
2014
Abstract
In questo articolo presentiamo un'esperienza di applicazione di un modello di valutazione "theory driven" ad un ampio progetto di promozione della salute e prevenzione del disagio realizzato in diverse scuole secondarie nel Nord Italia. L'obiettivo del contributo è di discutere l'utilità teorica e metodologica di questo approccio nel rispondere a un'esigenza valutativa identificando quali componenti, secondo le teorie formali e implicite dei promotori del progetto, hanno un ruolo significativo nel garantire il successo del programma. L'approccio "theory driven" si è dimostrato funzionale a fare emergere alcuni elementi critici prima inespressi, che si sono rivelati coerenti con letteratura sui criteri di efficacia degli interventi di prevenzione e promozione della salute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.