La rottura dell’argine di un grande fiume come il Po con la conseguente formazione di una breccia è un fenomeno non trascurabile che deve essere messo in conto per una stima corretta del rischio idraulico. La metodologia di analisi presentata, applicata ad un tratto di argine maestro in sponda destra del fiume Po, prevede che l’analisi della probabilità di collasso di una sezione d’argine avvenga attraverso la determinazione delle curve di fragilità al variare dell’altezza idraulica del fiume. I principali meccanismi di collasso analizzati sono sormonto, erosione interna, scour, instabilità delle scarpate, filtrazione sotto l’argine e liquefazione. La stima della probabilità di collasso è eseguita con metodo di Taylor (FOSM) e/o con il metodo MonteCarlo (MC). È quindi proposta una procedura semplificata per determinare la curva di fragilità composta di un tratto di argine omogeneo, assumendo come variabile aleatoria indipendente la portata del corso d’acqua
Marchi, M., Gottardi, G., Ranalli, M., Tonni, L., Madiai, C., Vannucchi, G. (2014). PROBABILITÀ DI COLLASSO DI UN TRATTO DI ARGINE MAESTRO DEL FIUME PO.
PROBABILITÀ DI COLLASSO DI UN TRATTO DI ARGINE MAESTRO DEL FIUME PO
Michela Marchi;Guido Gottardi;RANALLI, MARCO;Laura Tonni;
2014
Abstract
La rottura dell’argine di un grande fiume come il Po con la conseguente formazione di una breccia è un fenomeno non trascurabile che deve essere messo in conto per una stima corretta del rischio idraulico. La metodologia di analisi presentata, applicata ad un tratto di argine maestro in sponda destra del fiume Po, prevede che l’analisi della probabilità di collasso di una sezione d’argine avvenga attraverso la determinazione delle curve di fragilità al variare dell’altezza idraulica del fiume. I principali meccanismi di collasso analizzati sono sormonto, erosione interna, scour, instabilità delle scarpate, filtrazione sotto l’argine e liquefazione. La stima della probabilità di collasso è eseguita con metodo di Taylor (FOSM) e/o con il metodo MonteCarlo (MC). È quindi proposta una procedura semplificata per determinare la curva di fragilità composta di un tratto di argine omogeneo, assumendo come variabile aleatoria indipendente la portata del corso d’acquaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.