L’acquisizione delle competenze essenziali per la professionalità docente è un elemento centrale nelle politiche educative di molti paesi ed è anche al centro di un interessante filone della ricerca pedagogica nazionale e internazionale. Nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, si é dato avvio a un percorso di ricerca avente come oggetto esperienze formative laboratoriali e progettate privilegiando una didattica costruttivistica, con l’obiettivo di promuovere la formazione delle competenze di progettazione e valutazione nei futuri insegnanti. Al momento si è giunti al termine di una prima fase, di tipo esplorativo-qualitativo, realizzata all’interno di un laboratorio del secondo anno di corso che, da una parte, ha permesso di definire le modalità e gli strumenti per indagare queste competenze nell’ambito del laboratorio specifico e, dall’altra, ha reso evidente la necessità di articolare tutte le istanze formative di tipo esperienziale e in particolare collegare, in una prospettiva di tipo longitudinale, il laboratorio con il tirocinio curricolare.
Maurizio Betti, Andrea Ciani, Stefania Lovece, Laura Tartufoli (2014). Costruire competenze progettuali e valutative attraverso la didattica laboratoriale. Una ricerca esplorativo-qualitativa nel corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 13, 29-48.
Costruire competenze progettuali e valutative attraverso la didattica laboratoriale. Una ricerca esplorativo-qualitativa nel corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna.
BETTI, MAURIZIO;CIANI, ANDREA;LOVECE, STEFANIA;TARTUFOLI, LAURA
2014
Abstract
L’acquisizione delle competenze essenziali per la professionalità docente è un elemento centrale nelle politiche educative di molti paesi ed è anche al centro di un interessante filone della ricerca pedagogica nazionale e internazionale. Nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, si é dato avvio a un percorso di ricerca avente come oggetto esperienze formative laboratoriali e progettate privilegiando una didattica costruttivistica, con l’obiettivo di promuovere la formazione delle competenze di progettazione e valutazione nei futuri insegnanti. Al momento si è giunti al termine di una prima fase, di tipo esplorativo-qualitativo, realizzata all’interno di un laboratorio del secondo anno di corso che, da una parte, ha permesso di definire le modalità e gli strumenti per indagare queste competenze nell’ambito del laboratorio specifico e, dall’altra, ha reso evidente la necessità di articolare tutte le istanze formative di tipo esperienziale e in particolare collegare, in una prospettiva di tipo longitudinale, il laboratorio con il tirocinio curricolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.