L'effetto dell'esposizione di mitili a concentrazioni subletali di stagno tributile (TBT) è valutato su attività ATPasiche di membrana quali le ATPasi Na-dipendenti della regolazione ionica e le ATPasi mitocondriali Mg-dipendenti di branchie e mantello. I risultati confermano l'estrema resistenza dei mitili a contaminanti organostannici, non essendo comparso nessun segno di sofferenza negli animali come indicato anche da mortalità e parametri biometrici risultati simili a quelli dei controlli. Le attività ATPasiche mostrano risposte in parte diverse da quelle precedentemente registrate nella stessa specie in vitro. Gli effetti osservati possono essere la risultante di più specie chimiche con meccanismi di interazione anche diversi con i complessi enzimatici di membrana in studio.
P. Bandiera, S. Nesci, F. Trombetti, V. Ventrella, M. Pirini, A. R. Borgatti, et al. (2007). Esposizione di Mytilus galloprovincialis a stagno tributile (TBT): risposta di attività ATPasiche associate con attività cellulari diverse.. s.l : s.n.
Esposizione di Mytilus galloprovincialis a stagno tributile (TBT): risposta di attività ATPasiche associate con attività cellulari diverse.
BANDIERA, PATRIZIA;NESCI, SALVATORE;TROMBETTI, FABIANA;VENTRELLA, VITTORIA;PIRINI, MAURIZIO;BORGATTI, ANNA;PAGLIARANI, ALESSANDRA
2007
Abstract
L'effetto dell'esposizione di mitili a concentrazioni subletali di stagno tributile (TBT) è valutato su attività ATPasiche di membrana quali le ATPasi Na-dipendenti della regolazione ionica e le ATPasi mitocondriali Mg-dipendenti di branchie e mantello. I risultati confermano l'estrema resistenza dei mitili a contaminanti organostannici, non essendo comparso nessun segno di sofferenza negli animali come indicato anche da mortalità e parametri biometrici risultati simili a quelli dei controlli. Le attività ATPasiche mostrano risposte in parte diverse da quelle precedentemente registrate nella stessa specie in vitro. Gli effetti osservati possono essere la risultante di più specie chimiche con meccanismi di interazione anche diversi con i complessi enzimatici di membrana in studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.