È stata studiata la resistenza al taglio di tralci di vite di un anno durante il riposo vegetativo, al fine di valutare gli effetti sulla qualità della potatura meccanica. Sono stati utilizzati tre vitigni (Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Trebbiano Romagnolo), considerando tre epoche d’intervento e differenti dimensioni dei tralci. La misurazione dello sforzo di taglio è stata eseguita mediante l’impiego di un Texture analyser TA-HDI, che forniva in maniera continua i valori della forza necessaria a recidere i tralci. I vitigni esaminati sono risultati significativamente differenti con variazioni massime dei valori pari al 43%, a parità di classe di diametro. Nell’ambito dello stesso vitigno differenze significative sono emerse anche nei rilievi effettuati in epoche differenti, con valori più elevati del 27-32% nel mese di gennaio, nel pieno del riposo vegetativo. Le caratteristiche dei vitigni hanno influenzato l’esito della potatura meccanica, con una diversa incidenza dei danni provocati che, comunque, possono essere limitati impostando un’adeguata regolazione della frequenza di taglio.
F. Pezzi, F. Bordini, A. Giunchi (2007). Valutazione della resistenza al taglio dei tralci di vite durante la potatura invernale. AGNANO PISANO (PI) : Stamperia Editoriale Pisana.
Valutazione della resistenza al taglio dei tralci di vite durante la potatura invernale
PEZZI, FABIO;BORDINI, FRANCESCO;GIUNCHI, ALESSANDRO
2007
Abstract
È stata studiata la resistenza al taglio di tralci di vite di un anno durante il riposo vegetativo, al fine di valutare gli effetti sulla qualità della potatura meccanica. Sono stati utilizzati tre vitigni (Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Trebbiano Romagnolo), considerando tre epoche d’intervento e differenti dimensioni dei tralci. La misurazione dello sforzo di taglio è stata eseguita mediante l’impiego di un Texture analyser TA-HDI, che forniva in maniera continua i valori della forza necessaria a recidere i tralci. I vitigni esaminati sono risultati significativamente differenti con variazioni massime dei valori pari al 43%, a parità di classe di diametro. Nell’ambito dello stesso vitigno differenze significative sono emerse anche nei rilievi effettuati in epoche differenti, con valori più elevati del 27-32% nel mese di gennaio, nel pieno del riposo vegetativo. Le caratteristiche dei vitigni hanno influenzato l’esito della potatura meccanica, con una diversa incidenza dei danni provocati che, comunque, possono essere limitati impostando un’adeguata regolazione della frequenza di taglio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.