L’articolo descrive il sistema di democrazia partecipativa vigente in Ecuador secondo la nuova Costituzione del 2008. Dopo una breve ricostruzione storica del carattere popolare della transizione alla nuova forma di Stato, viene analizzato il principio di partecipazione popolare in Costituzione, si descrivono gli istituti di democrazia diretta previsti, si dà conto dell’attuazione legislativa e delle pratiche partecipative finora sperimentate, concludendo con un primo bilancio sulla qualità della democrazia nel Paese.
Silvia Bagni (2014). La partecipazione popolare in Ecuador, in Diritto pubblico comparato ed europeo. DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, IV, 1783-1800.
La partecipazione popolare in Ecuador, in Diritto pubblico comparato ed europeo
BAGNI, SILVIA
2014
Abstract
L’articolo descrive il sistema di democrazia partecipativa vigente in Ecuador secondo la nuova Costituzione del 2008. Dopo una breve ricostruzione storica del carattere popolare della transizione alla nuova forma di Stato, viene analizzato il principio di partecipazione popolare in Costituzione, si descrivono gli istituti di democrazia diretta previsti, si dà conto dell’attuazione legislativa e delle pratiche partecipative finora sperimentate, concludendo con un primo bilancio sulla qualità della democrazia nel Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


