Sulla spinta della ricerca, le Didattiche disciplinari hanno assunto autonomia sempre maggiore rispetto alla Didattica Generale, alla Pedagogia, alle Scienze dell’Educazione ma anche rispetto alle discipline di origine stesse; forse la Didattica della Matematica è quella che ha avuto più successo, grazie a continui scambi internazionali di risultati di ricerca che hanno portato ad un vocabolario condiviso, fino a configurarsi come nuova disciplina a sé stante, del tutto autonoma e coerente. Tuttavia, nei confronti della Didattica Generale restano talvolta, da parte di alcuni studiosi di Didattiche disciplinari, delle riserve, dovute certo ad incomprensioni o a cattive interpretazioni. A nostro parere, dunque, uno studio teso a recuperare similitudini e distinzioni tra la Didattica Generale ed una teoria comune delle Didattiche disciplinari, potrebbe essere assai utile. È da molti anni accettato il fatto che la Didattica della Matematica abbia le sue basi sulle seguenti discipline: Matematica, Storia della Matematica, Epistemologia della Matematica Filosofia, Epistemologia Antropologia Pedagogia; Scienze dell’Educazione; Didattica Generale Psicologia; Psicologia dell’apprendimento Sociologia ma che, tuttavia, sia riuscita a formare uno statuto programmatico autonomo, del tutto indipendente da ciascuna di esse. Ci è così sembrato che, se al posto della prima riga si ponesse: Disciplina D, Storia di D, Epistemologia di D, forse una grande parte di quel che la Didattica della Matematica ha saputo costruire sul piano teorico (sempre basato su domande di partenza di carattere empirico o comunque di aula) potrebbe essere semplicemente ascritto, sfruttato, immesso in qualche cosa che potremmo chiamare Didattica di D. Ma, così come esiste una Didattica Generale che, pur nelle sue mille sfaccettature, ha un corpus solido riconoscibile, perché non tentare di costruire una teoria delle Didattiche disciplinari? Cioè una sorta di teoria analoga (pur nelle sulle varie diversità e specificità) alla Didattica Generale, ma basata sulle discipline; esiste qualche cosa di comune a tutte le Didattiche disciplinari, sul piano teorico?

D’Amore B., Fandino Pinilla M.I. (2007). Le didattiche disciplinari. TRENTO : Erickson.

Le didattiche disciplinari

D'AMORE, BRUNO;FANDINO, MARTHA ISABEL
2007

Abstract

Sulla spinta della ricerca, le Didattiche disciplinari hanno assunto autonomia sempre maggiore rispetto alla Didattica Generale, alla Pedagogia, alle Scienze dell’Educazione ma anche rispetto alle discipline di origine stesse; forse la Didattica della Matematica è quella che ha avuto più successo, grazie a continui scambi internazionali di risultati di ricerca che hanno portato ad un vocabolario condiviso, fino a configurarsi come nuova disciplina a sé stante, del tutto autonoma e coerente. Tuttavia, nei confronti della Didattica Generale restano talvolta, da parte di alcuni studiosi di Didattiche disciplinari, delle riserve, dovute certo ad incomprensioni o a cattive interpretazioni. A nostro parere, dunque, uno studio teso a recuperare similitudini e distinzioni tra la Didattica Generale ed una teoria comune delle Didattiche disciplinari, potrebbe essere assai utile. È da molti anni accettato il fatto che la Didattica della Matematica abbia le sue basi sulle seguenti discipline: Matematica, Storia della Matematica, Epistemologia della Matematica Filosofia, Epistemologia Antropologia Pedagogia; Scienze dell’Educazione; Didattica Generale Psicologia; Psicologia dell’apprendimento Sociologia ma che, tuttavia, sia riuscita a formare uno statuto programmatico autonomo, del tutto indipendente da ciascuna di esse. Ci è così sembrato che, se al posto della prima riga si ponesse: Disciplina D, Storia di D, Epistemologia di D, forse una grande parte di quel che la Didattica della Matematica ha saputo costruire sul piano teorico (sempre basato su domande di partenza di carattere empirico o comunque di aula) potrebbe essere semplicemente ascritto, sfruttato, immesso in qualche cosa che potremmo chiamare Didattica di D. Ma, così come esiste una Didattica Generale che, pur nelle sue mille sfaccettature, ha un corpus solido riconoscibile, perché non tentare di costruire una teoria delle Didattiche disciplinari? Cioè una sorta di teoria analoga (pur nelle sulle varie diversità e specificità) alla Didattica Generale, ma basata sulle discipline; esiste qualche cosa di comune a tutte le Didattiche disciplinari, sul piano teorico?
2007
116
D’Amore B., Fandino Pinilla M.I. (2007). Le didattiche disciplinari. TRENTO : Erickson.
D’Amore B.; Fandino Pinilla M.I.
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