A partire da un inquadramento teorico-me- todologico sull’utilizzo formativo dell’osser- vazione dell’insegnante in classe, l’articolo presenta la Scala PraDISI per l’osservazione delle prassi didattiche nella scuola dell’in- fanzia. In particolare vengono discusse l’idea di qualità della didattica che vi è alla base dello strumento e le sue principali ca- ratteristiche strutturali. Il PraDISI, già validato negli anni 2011-2013, è stato utilizzato nell’anno scolastico 2013/14 per l’osservazione e la valutazione formativa in quattro contesti della scuola dell’infanzia italiana. Nell’articolo vengono descritti i principali risultati di questa rilevazione e, in seguito, vengono discusse criticamente le potenzialità di valutazione formativa della Scala in relazione ad una progettazione di- dattica di qualità nella scuola dell’infanzia. Starting from a theorical-methodoligical fra- mework on the formative function of obser- vation of the teacher inside the classroom, the article presents the PraDISI Scale for tea- ching observation in kindergarden. Notably, we discuss the idea of teaching quality that is at the base of this tool and its main struc- tural features. The PraDISI Scale, already validated betwe- en 2011 and 2013, was used during the 2013- 2014 school year for the observation and formative evaluation in four different Italian kindergardens. The article describes the main results of this survey and critically di- scusses the potential of formative evalua- tion of the PraDISI Scale in relation to a quality educational curriculum in kindergarten.
Osservare le prassi didattiche nella scuola dell’infanzia. Il PraDISI come opportunità di formazione e sostegno della professionalità The observation of the teaching practices in kindergarten. The PraDISI tool as an opportunity for training and support of teacher professionalism
D'UGO, ROSSELLA;VANNINI, IRA
2014
Abstract
A partire da un inquadramento teorico-me- todologico sull’utilizzo formativo dell’osser- vazione dell’insegnante in classe, l’articolo presenta la Scala PraDISI per l’osservazione delle prassi didattiche nella scuola dell’in- fanzia. In particolare vengono discusse l’idea di qualità della didattica che vi è alla base dello strumento e le sue principali ca- ratteristiche strutturali. Il PraDISI, già validato negli anni 2011-2013, è stato utilizzato nell’anno scolastico 2013/14 per l’osservazione e la valutazione formativa in quattro contesti della scuola dell’infanzia italiana. Nell’articolo vengono descritti i principali risultati di questa rilevazione e, in seguito, vengono discusse criticamente le potenzialità di valutazione formativa della Scala in relazione ad una progettazione di- dattica di qualità nella scuola dell’infanzia. Starting from a theorical-methodoligical fra- mework on the formative function of obser- vation of the teacher inside the classroom, the article presents the PraDISI Scale for tea- ching observation in kindergarden. Notably, we discuss the idea of teaching quality that is at the base of this tool and its main struc- tural features. The PraDISI Scale, already validated betwe- en 2011 and 2013, was used during the 2013- 2014 school year for the observation and formative evaluation in four different Italian kindergardens. The article describes the main results of this survey and critically di- scusses the potential of formative evalua- tion of the PraDISI Scale in relation to a quality educational curriculum in kindergarten.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.