A partire da un inquadramento teorico-me- todologico sull’utilizzo formativo dell’osser- vazione dell’insegnante in classe, l’articolo presenta la Scala PraDISI per l’osservazione delle prassi didattiche nella scuola dell’in- fanzia. In particolare vengono discusse l’idea di qualità della didattica che vi è alla base dello strumento e le sue principali ca- ratteristiche strutturali. Il PraDISI, già validato negli anni 2011-2013, è stato utilizzato nell’anno scolastico 2013/14 per l’osservazione e la valutazione formativa in quattro contesti della scuola dell’infanzia italiana. Nell’articolo vengono descritti i principali risultati di questa rilevazione e, in seguito, vengono discusse criticamente le potenzialità di valutazione formativa della Scala in relazione ad una progettazione di- dattica di qualità nella scuola dell’infanzia. Starting from a theorical-methodoligical fra- mework on the formative function of obser- vation of the teacher inside the classroom, the article presents the PraDISI Scale for tea- ching observation in kindergarden. Notably, we discuss the idea of teaching quality that is at the base of this tool and its main struc- tural features. The PraDISI Scale, already validated betwe- en 2011 and 2013, was used during the 2013- 2014 school year for the observation and formative evaluation in four different Italian kindergardens. The article describes the main results of this survey and critically di- scusses the potential of formative evalua- tion of the PraDISI Scale in relation to a quality educational curriculum in kindergarten.
R. D'Ugo, I.Vannini (2014). Osservare le prassi didattiche nella scuola dell’infanzia. Il PraDISI come opportunità di formazione e sostegno della professionalità The observation of the teaching practices in kindergarten. The PraDISI tool as an opportunity for training and support of teacher professionalism. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 13(VII), 99-116.
Osservare le prassi didattiche nella scuola dell’infanzia. Il PraDISI come opportunità di formazione e sostegno della professionalità The observation of the teaching practices in kindergarten. The PraDISI tool as an opportunity for training and support of teacher professionalism
D'UGO, ROSSELLA;VANNINI, IRA
2014
Abstract
A partire da un inquadramento teorico-me- todologico sull’utilizzo formativo dell’osser- vazione dell’insegnante in classe, l’articolo presenta la Scala PraDISI per l’osservazione delle prassi didattiche nella scuola dell’in- fanzia. In particolare vengono discusse l’idea di qualità della didattica che vi è alla base dello strumento e le sue principali ca- ratteristiche strutturali. Il PraDISI, già validato negli anni 2011-2013, è stato utilizzato nell’anno scolastico 2013/14 per l’osservazione e la valutazione formativa in quattro contesti della scuola dell’infanzia italiana. Nell’articolo vengono descritti i principali risultati di questa rilevazione e, in seguito, vengono discusse criticamente le potenzialità di valutazione formativa della Scala in relazione ad una progettazione di- dattica di qualità nella scuola dell’infanzia. Starting from a theorical-methodoligical fra- mework on the formative function of obser- vation of the teacher inside the classroom, the article presents the PraDISI Scale for tea- ching observation in kindergarden. Notably, we discuss the idea of teaching quality that is at the base of this tool and its main struc- tural features. The PraDISI Scale, already validated betwe- en 2011 and 2013, was used during the 2013- 2014 school year for the observation and formative evaluation in four different Italian kindergardens. The article describes the main results of this survey and critically di- scusses the potential of formative evalua- tion of the PraDISI Scale in relation to a quality educational curriculum in kindergarten.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.