L'attuale ricerca in didattica disciplinare è tesa ad accentuare l'attenzione sul fenomeno dell'apprendimento, ma da un punto di vista fondazionale e comunque non accettando un modello unico di teoria dell'apprendimento (anche se la psicologia cognitiva in questo momento sembra la più autorevole candidata al ruolo di organizzatrice fondazionale per molte esperienze di ricerca). Affrontando la didattica discipliare come epistemologia dell'apprendimento si presentano esempi relativi alla matematica che mostrano come le problematiche generali non siano diverse, anche nelle diverse specificità. Si analizza il Contratto Didattico, una delle problematiche che sembrano emergere con più forza negli ultimi anni, che si si sono consolidate come elementi di ricerca in Didattica della Matematica, e che si prestano ad una possibile generalizzazione. Nella relazione si passano in rassegna alcune tematiche molto diffuse nell'ambiente di ricerca e che sono di particolare interesse anche per gli insegnanti.
D’Amore B. (2007). La didattica della matematica, oggi.. BOLOGNA : Pitagora.
La didattica della matematica, oggi.
D'AMORE, BRUNO
2007
Abstract
L'attuale ricerca in didattica disciplinare è tesa ad accentuare l'attenzione sul fenomeno dell'apprendimento, ma da un punto di vista fondazionale e comunque non accettando un modello unico di teoria dell'apprendimento (anche se la psicologia cognitiva in questo momento sembra la più autorevole candidata al ruolo di organizzatrice fondazionale per molte esperienze di ricerca). Affrontando la didattica discipliare come epistemologia dell'apprendimento si presentano esempi relativi alla matematica che mostrano come le problematiche generali non siano diverse, anche nelle diverse specificità. Si analizza il Contratto Didattico, una delle problematiche che sembrano emergere con più forza negli ultimi anni, che si si sono consolidate come elementi di ricerca in Didattica della Matematica, e che si prestano ad una possibile generalizzazione. Nella relazione si passano in rassegna alcune tematiche molto diffuse nell'ambiente di ricerca e che sono di particolare interesse anche per gli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


