La ricerca indaga la percezione del rischio nel fare acquisti tramite internet, valutando se tale percezione risulta mitigata dalla capacità di proteggersi da tali rischi e dalle competenze nell’uso del web. I risultati, rilevati su 88 consumatori che hanno fatto un acquisto presso una primaria azienda di prodotti informatici, indicano che le maggiori fonti di rischio percepito sono inerenti all’ uso improprio della carta di credito, all’uso improprio di dati personali ed all’assistenza post vendita inadeguata.
Mariani M.G., Zappala' S. (2004). Percezione del rischio e possibilità di proteggersi da eventi negativi negli acquisti online,. RASSEGNA DI PSICOLOGIA, 21, 11-31.
Percezione del rischio e possibilità di proteggersi da eventi negativi negli acquisti online,
MARIANI, MARCO GIOVANNI;ZAPPALA', SALVATORE
2004
Abstract
La ricerca indaga la percezione del rischio nel fare acquisti tramite internet, valutando se tale percezione risulta mitigata dalla capacità di proteggersi da tali rischi e dalle competenze nell’uso del web. I risultati, rilevati su 88 consumatori che hanno fatto un acquisto presso una primaria azienda di prodotti informatici, indicano che le maggiori fonti di rischio percepito sono inerenti all’ uso improprio della carta di credito, all’uso improprio di dati personali ed all’assistenza post vendita inadeguata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.