Si è considerata l'intera carriera riproduttiva di 54 maschi riproduttori cunicoli di razza BNZ per valutare l'eventuale mutamento nelle prestazioni zootecniche. I parametri confrontati sono stati "mese progressivo della carriera" vs numerosità (nati totali, vivi, morti svezzati e macellati) peso (peso medio degli svezzati e dei macellati) e numero degli accoppiamenti (totali, fecondi ed infecondi). I nostri dati sono stati elaborati e correlati statisticamente. Il progredire della carriera è risultato significativamente correlato positivamente con i nati vivi, svezzati e macellati; negativamente con i nati morti e peso medio allo svezzamento. In conclusione buoni riproduttori possono essere mantenuti a lungo in azienda senza marcate riduzioni di performances.
P. Zucchi, F. Desalvo (2007). Età e carriera riproduttiva. Analisi dell'importanza del mese progressivo della carriera sui principali parametri zootecnici in maschi riproduttori cunicoli. RIVISTA DI CONIGLICOLTURA, XLIV, 24-27.
Età e carriera riproduttiva. Analisi dell'importanza del mese progressivo della carriera sui principali parametri zootecnici in maschi riproduttori cunicoli.
ZUCCHI, PAOLA;DESALVO, FAUSTO
2007
Abstract
Si è considerata l'intera carriera riproduttiva di 54 maschi riproduttori cunicoli di razza BNZ per valutare l'eventuale mutamento nelle prestazioni zootecniche. I parametri confrontati sono stati "mese progressivo della carriera" vs numerosità (nati totali, vivi, morti svezzati e macellati) peso (peso medio degli svezzati e dei macellati) e numero degli accoppiamenti (totali, fecondi ed infecondi). I nostri dati sono stati elaborati e correlati statisticamente. Il progredire della carriera è risultato significativamente correlato positivamente con i nati vivi, svezzati e macellati; negativamente con i nati morti e peso medio allo svezzamento. In conclusione buoni riproduttori possono essere mantenuti a lungo in azienda senza marcate riduzioni di performances.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.