L’articolo presenta l’uso della Social Network Analysis (SNA) come metodo per studiare il processo di socializzazione in classe. Partendo dall’utilizzo del sociogramma di Moreno, proposto due volte nel corso dell’anno in alcune classi di scuola media secondaria di primo grado, è cominciato con gli insegnanti un percorso di riflessione sulle metodologie di ricerca e precisamente sulla necessità di possedere un riferimento teorico all’interno del quale collocare gli strumenti d’indagine. Il quadro generale del lavoro è stato così individuato nella prospettiva ecologica dello sviluppo umano proposta da Bronfenbrenner, mentre i dati ottenuti con la procedura della nomina dei pari sono stati trattati con le tecniche della Social Network Analysis (SNA) ed in seguito sono diventati oggetto di discussione in classe, tra alunni ed insegnanti, nel momento di restituzione dell’attività. Inoltre, sulla base delle riflessioni metodologiche, gli insegnanti hanno potuto individuare alcuni punti di debolezza nelle loro scelte educative relative alla formazione delle classi, mentre gli alunni hanno potuto discutere insieme di alcuni argomenti (maleducazione, prepotenza, offese reciproche) utili per mettere in luce diversi aspetti della vita sotterranea delle classi.
P. Selleri, P. Gaffuri, E. Mazzoni (2007). Oltre Moreno: l’uso delle reti sociali come strumento di socializzazione e benessere in classe. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 1/2006, 111-121.
Oltre Moreno: l’uso delle reti sociali come strumento di socializzazione e benessere in classe
SELLERI, PATRIZIA;GAFFURI, PIETRO;MAZZONI, ELVIS
2007
Abstract
L’articolo presenta l’uso della Social Network Analysis (SNA) come metodo per studiare il processo di socializzazione in classe. Partendo dall’utilizzo del sociogramma di Moreno, proposto due volte nel corso dell’anno in alcune classi di scuola media secondaria di primo grado, è cominciato con gli insegnanti un percorso di riflessione sulle metodologie di ricerca e precisamente sulla necessità di possedere un riferimento teorico all’interno del quale collocare gli strumenti d’indagine. Il quadro generale del lavoro è stato così individuato nella prospettiva ecologica dello sviluppo umano proposta da Bronfenbrenner, mentre i dati ottenuti con la procedura della nomina dei pari sono stati trattati con le tecniche della Social Network Analysis (SNA) ed in seguito sono diventati oggetto di discussione in classe, tra alunni ed insegnanti, nel momento di restituzione dell’attività. Inoltre, sulla base delle riflessioni metodologiche, gli insegnanti hanno potuto individuare alcuni punti di debolezza nelle loro scelte educative relative alla formazione delle classi, mentre gli alunni hanno potuto discutere insieme di alcuni argomenti (maleducazione, prepotenza, offese reciproche) utili per mettere in luce diversi aspetti della vita sotterranea delle classi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.