Con il termine e-Learning si tende a comprendere l’insieme dei contenuti e dei processi che compongono i modelli formativi nei quali la continuativa presenza fisica, in un’aula, di insegnante ed allievi non è un elemento indispensabile per l’apprendimento. Attualmente, la realizzazione di corsi in modalità e-Learning si esplicita essenzialmente nella realizzazione di contenuti strutturati in termini di Learning Object (LO) e nella proposta di modelli formativi che prevedono risorse collaborative, come le comunità virtuali per l’apprendimento e la costruzione di conoscenze, senza però giungere ad una verifica del rapporto esistente, in termini di apprendimento, tra i due elementi in gioco. Partendo da questa precisazione, il contributo presenta un’esperienza in cui un corso universitario è stato offerto agli studenti della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna (sede di Cesena) attraverso due differenti modalità (blended e full distance). I risultati evidenziano chiari limiti di un approccio basato interamente sui contenuti (Learning Object) e che non contempli forme di interazione fra lo studente, il docente e la comunità di studenti.

E. Mazzoni, P. Selleri, P. Gaffuri (2007). EFFICACIA DEI LEARNIG OBJECT PER LA DIDATTICA IN AMBITO UNIVERSITARIO: L’ESPERIENZA DEL “LABORATORIO DI INFORMATICA 2 - ELEMENTI DI STATISTICA”. BOLOGNA : Casa Editrice Asterisco snc.

EFFICACIA DEI LEARNIG OBJECT PER LA DIDATTICA IN AMBITO UNIVERSITARIO: L’ESPERIENZA DEL “LABORATORIO DI INFORMATICA 2 - ELEMENTI DI STATISTICA”

MAZZONI, ELVIS;SELLERI, PATRIZIA;GAFFURI, PIETRO
2007

Abstract

Con il termine e-Learning si tende a comprendere l’insieme dei contenuti e dei processi che compongono i modelli formativi nei quali la continuativa presenza fisica, in un’aula, di insegnante ed allievi non è un elemento indispensabile per l’apprendimento. Attualmente, la realizzazione di corsi in modalità e-Learning si esplicita essenzialmente nella realizzazione di contenuti strutturati in termini di Learning Object (LO) e nella proposta di modelli formativi che prevedono risorse collaborative, come le comunità virtuali per l’apprendimento e la costruzione di conoscenze, senza però giungere ad una verifica del rapporto esistente, in termini di apprendimento, tra i due elementi in gioco. Partendo da questa precisazione, il contributo presenta un’esperienza in cui un corso universitario è stato offerto agli studenti della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna (sede di Cesena) attraverso due differenti modalità (blended e full distance). I risultati evidenziano chiari limiti di un approccio basato interamente sui contenuti (Learning Object) e che non contempli forme di interazione fra lo studente, il docente e la comunità di studenti.
2007
DIDAMATICA 2007 (Informatica per la Didattica) - Atti
642
653
E. Mazzoni, P. Selleri, P. Gaffuri (2007). EFFICACIA DEI LEARNIG OBJECT PER LA DIDATTICA IN AMBITO UNIVERSITARIO: L’ESPERIENZA DEL “LABORATORIO DI INFORMATICA 2 - ELEMENTI DI STATISTICA”. BOLOGNA : Casa Editrice Asterisco snc.
E. Mazzoni; P. Selleri; P. Gaffuri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/45179
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact