Le trasformazioni politico-sociali, giuridico-economiche e culturali che negli anni novanta hanno caratterizzato i paesi dell’Europa centro orientale sono state particolarmente significative sia per il settore agricolo, caratterizzato da profondi mutamenti strutturali, sia per le aree rurali, dove le condizioni di incertezza e la mancanza di opportunità hanno provocato un forte aumento della disoccupazione. Oggi la multifunzionalità e le strategie di diversificazione potrebbero ricoprire un ruolo sempre più importante per le famiglie agricole e rappresentare nuove opportunità per un settore sempre più orientato verso il mercato, ma ancora caratterizzato da problemi strutturali che continuano a costituire un vincolo decisivo sulla strada del pieno sviluppo.
A. Segrè, H. Petrics, M. Vittuari (2008). Le trasformazioni del mercato del lavoro nelle aree agricole e rurali ungheresi: staticità o nuove opportunità?. MILANO : Franco Angeli.
Le trasformazioni del mercato del lavoro nelle aree agricole e rurali ungheresi: staticità o nuove opportunità?
SEGRE', ANDREA;PETRICS, HAJNALKA;VITTUARI, MATTEO
2008
Abstract
Le trasformazioni politico-sociali, giuridico-economiche e culturali che negli anni novanta hanno caratterizzato i paesi dell’Europa centro orientale sono state particolarmente significative sia per il settore agricolo, caratterizzato da profondi mutamenti strutturali, sia per le aree rurali, dove le condizioni di incertezza e la mancanza di opportunità hanno provocato un forte aumento della disoccupazione. Oggi la multifunzionalità e le strategie di diversificazione potrebbero ricoprire un ruolo sempre più importante per le famiglie agricole e rappresentare nuove opportunità per un settore sempre più orientato verso il mercato, ma ancora caratterizzato da problemi strutturali che continuano a costituire un vincolo decisivo sulla strada del pieno sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.