Il rilancio del progetto è stato possibile grazie alla volontà della Regione Emilia-Romagna, attraverso il Servizio Programmazione della Distribuzione Commerciale, della Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo, che nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio regionale dei prezzi e tariffe, realizzato grazie ad un cofinanziamento del Ministero Sviluppo Economico, ha commissionato alla Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e nello specifico, al gruppo di ricerca del Prof. Andrea Segrè, Preside della Facoltà, uno studio volto a contrastare il rischio 'impoverimento di alcune fasce di popolazione. Fra queste attività vi è la diffusione sul territorio regionale dei "mercati dell'ultimo minuto" (Last Minute Market), basati su un sistema virtuoso che recupera le eccedenze alimentari facendole arrivare direttamente sulla tavola dei più bisognosi. In particolare la Regione avrà il ruolo di coordinare l'iniziativa mettendo assieme domanda e offerta.
SEGRE' A., FALASCONI L., MORGANTI S. (2007). Presentazione di un nuovo progetto Last Minute Market, volto a contrastare lo spreco alimentare attivato in collaborazione tra L'Assessorato Turismo Commercio della Regione Emilia-Romagna e la Facoltà d’Agraria..
Presentazione di un nuovo progetto Last Minute Market, volto a contrastare lo spreco alimentare attivato in collaborazione tra L'Assessorato Turismo Commercio della Regione Emilia-Romagna e la Facoltà d’Agraria.
SEGRE', ANDREA;FALASCONI, LUCA;MORGANTI, SABINA
2007
Abstract
Il rilancio del progetto è stato possibile grazie alla volontà della Regione Emilia-Romagna, attraverso il Servizio Programmazione della Distribuzione Commerciale, della Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo, che nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio regionale dei prezzi e tariffe, realizzato grazie ad un cofinanziamento del Ministero Sviluppo Economico, ha commissionato alla Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e nello specifico, al gruppo di ricerca del Prof. Andrea Segrè, Preside della Facoltà, uno studio volto a contrastare il rischio 'impoverimento di alcune fasce di popolazione. Fra queste attività vi è la diffusione sul territorio regionale dei "mercati dell'ultimo minuto" (Last Minute Market), basati su un sistema virtuoso che recupera le eccedenze alimentari facendole arrivare direttamente sulla tavola dei più bisognosi. In particolare la Regione avrà il ruolo di coordinare l'iniziativa mettendo assieme domanda e offerta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.