Questo articolo illustra i risultati di uno studio europeo condotto da un consorzio di enti di ricerca (VBJK, IOE, PPMI) e commissionato da Eurofound per verificare gli effetti della formazione sulla qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia. Il progetto si colloca nell’ambito delle ricerche mirate a ricavare informazioni rilevanti – a partire dall’analisi sistematica di evidenze scientifiche – che consentano ai decisori politici di orientare eventuali azioni di miglioramento da intraprendere nel settore dei servizi per l’infanzia sulla base delle priorità identificate dal Consiglio dell’Unione Europea. Coerentemente con questo scopo, le procedure adottate per la revisione sistematica della letteratura fanno riferimento alla metodologia elaborata dall’EPPI-Centre per l’analisi delle evidenze derivanti da studi qualitativi condotti nell’ambito delle scienze educative e sociali.

Le percezioni di educatori e insegnanti rispetto alle ricadute della formazione in servizio sulle pratiche educative. Risultati di uno studio sistematico della letteratura condotto in ambito Europeo / Arianna Lazzari. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - STAMPA. - 13:(2014), pp. 231-243.

Le percezioni di educatori e insegnanti rispetto alle ricadute della formazione in servizio sulle pratiche educative. Risultati di uno studio sistematico della letteratura condotto in ambito Europeo

LAZZARI, ARIANNA
2014

Abstract

Questo articolo illustra i risultati di uno studio europeo condotto da un consorzio di enti di ricerca (VBJK, IOE, PPMI) e commissionato da Eurofound per verificare gli effetti della formazione sulla qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia. Il progetto si colloca nell’ambito delle ricerche mirate a ricavare informazioni rilevanti – a partire dall’analisi sistematica di evidenze scientifiche – che consentano ai decisori politici di orientare eventuali azioni di miglioramento da intraprendere nel settore dei servizi per l’infanzia sulla base delle priorità identificate dal Consiglio dell’Unione Europea. Coerentemente con questo scopo, le procedure adottate per la revisione sistematica della letteratura fanno riferimento alla metodologia elaborata dall’EPPI-Centre per l’analisi delle evidenze derivanti da studi qualitativi condotti nell’ambito delle scienze educative e sociali.
2014
Le percezioni di educatori e insegnanti rispetto alle ricadute della formazione in servizio sulle pratiche educative. Risultati di uno studio sistematico della letteratura condotto in ambito Europeo / Arianna Lazzari. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - STAMPA. - 13:(2014), pp. 231-243.
Arianna Lazzari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/420369
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact