Il quarto Rapporto sulla scuola italiana della Fondazione Giovanni Agnelli (FGA) è interamente dedicato alla valutazione della scuola e degli insegnanti. Il tema, attualmente molto dibattuto, è d’importanza cruciale per lo sviluppo, e forse per la sopravvivenza, del sistema d’istruzione stesso. I ricercatori della FGA affrontano l’argomento con la finalità di allargare e rafforzare il consenso sociale rispetto alla valutazione. La delicatezza e complessità della questione porta gli autori a conclusioni che si fondano sulla ricerca scientifica ma che, inevitabilmente, riflettono la loro idea di “buona scuola” e di “buon insegnante”, associata a criteri di fattibilità operativa ed economica delle proposte.
Fontani Enrica (2014). Fondazione Giovanni Agnelli, (2014), La valutazione della scuola. A che cosa serve e perché è necessaria all’Italia, Roma – Bari, Laterza. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 9(3), 153-161 [10.6092/issn.1970-2221/4649].
Fondazione Giovanni Agnelli, (2014), La valutazione della scuola. A che cosa serve e perché è necessaria all’Italia, Roma – Bari, Laterza.
FONTANI, ENRICA
2014
Abstract
Il quarto Rapporto sulla scuola italiana della Fondazione Giovanni Agnelli (FGA) è interamente dedicato alla valutazione della scuola e degli insegnanti. Il tema, attualmente molto dibattuto, è d’importanza cruciale per lo sviluppo, e forse per la sopravvivenza, del sistema d’istruzione stesso. I ricercatori della FGA affrontano l’argomento con la finalità di allargare e rafforzare il consenso sociale rispetto alla valutazione. La delicatezza e complessità della questione porta gli autori a conclusioni che si fondano sulla ricerca scientifica ma che, inevitabilmente, riflettono la loro idea di “buona scuola” e di “buon insegnante”, associata a criteri di fattibilità operativa ed economica delle proposte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


