Nell'attuale fase storica, scienza e tecnologia si impongono come idee culturali dominanti su scala planetaria. E' lecito sperare che la pedagogia possa non mettersi semplicemente al loro servizio e non divenga, ad esempio, essa stessa, pura e semplice tecnologia dell’istruzione? Quali possono essere le prospettive di ulteriore sviluppo della riflessione pedagogica, data una situazione in cui la crisi della metafisica sembra essere riassorbita con sempre più forza dalla tecnocratica volontà di potenza dello sviluppo tecnologico e scientifico?
(In)attualità del principio di ragione: L'educazione nell'era della Tecnica e la "minorità" del sapere pedagogico / M. Fabbri. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 1/2006:(2006), pp. 1-8.
(In)attualità del principio di ragione: L'educazione nell'era della Tecnica e la "minorità" del sapere pedagogico.
FABBRI, MAURIZIO
2006
Abstract
Nell'attuale fase storica, scienza e tecnologia si impongono come idee culturali dominanti su scala planetaria. E' lecito sperare che la pedagogia possa non mettersi semplicemente al loro servizio e non divenga, ad esempio, essa stessa, pura e semplice tecnologia dell’istruzione? Quali possono essere le prospettive di ulteriore sviluppo della riflessione pedagogica, data una situazione in cui la crisi della metafisica sembra essere riassorbita con sempre più forza dalla tecnocratica volontà di potenza dello sviluppo tecnologico e scientifico?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.