Nell'attuale fase storica, scienza e tecnologia si impongono come idee culturali dominanti su scala planetaria. E' lecito sperare che la pedagogia possa non mettersi semplicemente al loro servizio e non divenga, ad esempio, essa stessa, pura e semplice tecnologia dell’istruzione? Quali possono essere le prospettive di ulteriore sviluppo della riflessione pedagogica, data una situazione in cui la crisi della metafisica sembra essere riassorbita con sempre più forza dalla tecnocratica volontà di potenza dello sviluppo tecnologico e scientifico?

(In)attualità del principio di ragione: L'educazione nell'era della Tecnica e la "minorità" del sapere pedagogico / M. Fabbri. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 1/2006:(2006), pp. 1-8.

(In)attualità del principio di ragione: L'educazione nell'era della Tecnica e la "minorità" del sapere pedagogico.

FABBRI, MAURIZIO
2006

Abstract

Nell'attuale fase storica, scienza e tecnologia si impongono come idee culturali dominanti su scala planetaria. E' lecito sperare che la pedagogia possa non mettersi semplicemente al loro servizio e non divenga, ad esempio, essa stessa, pura e semplice tecnologia dell’istruzione? Quali possono essere le prospettive di ulteriore sviluppo della riflessione pedagogica, data una situazione in cui la crisi della metafisica sembra essere riassorbita con sempre più forza dalla tecnocratica volontà di potenza dello sviluppo tecnologico e scientifico?
2006
(In)attualità del principio di ragione: L'educazione nell'era della Tecnica e la "minorità" del sapere pedagogico / M. Fabbri. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 1/2006:(2006), pp. 1-8.
M. Fabbri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/41769
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact