Questo rapporto presenta i materiali e i primi risultati del lavoro di analisi compiuto su un campione di elaborati delle seconde prove di Matematica degli studenti dei Licei Scientifici, in correlazione con gli elaborati delle prime prove dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, raccolti nella sessione 2010. Il rapporto contiene in particolare: - la presentazione dei materiali utilizzati - la descrizione delle procedure di ricorrezione - una prima presentazione dei risultati per gli elaborati di matematica - alcuni commenti ai risultati. Il rapporto è strutturato in quattro parti. La parte prima, che presenta l’indagine e i risultati, espone i problemi affrontati e il quadro di riferimento in base al quale è stato disegnato l'apparato di rilevamento e sono stati predisposti i materiali. La parte seconda presenta in dettaglio i materiali, in particolare le maschere di ricorrezione, e i primi risultati. La parte terza contiene un’analisi dei risultati, con particolare riguardo alle diverse scelte operate dagli studenti. La parte quarta raccoglie i materiali utilizzati. Una appendice apposita raccoglierà le analisi statistiche. I risultati che vengono presentati riguardano l'analisi condotta sugli elaborati di Matematica. Insieme ai risultati riguardanti gli elaborati di Italiano e alle elaborazioni statistiche circa le correlazioni, tali risultati forniscono il materiale per uno studio unitario, che è l'obiettivo principale del progetto, in cui le competenze linguistiche dei ragazzi vengono indagate anche attraverso la prova di Matematica. Questo fornirà anche informazioni riguardo a come queste competenze interagiscono con l'apprendimento della matematica, così come valutabile attraverso la prova dell'esame di Stato.
Giorgio Bolondi, Laura Branchetti, Federica Ferretti (2012). Elementi dalla prova di matematica per l'analisi delle competenze linguistiche..
Elementi dalla prova di matematica per l'analisi delle competenze linguistiche.
BOLONDI, GIORGIO;FERRETTI, FEDERICA
2012
Abstract
Questo rapporto presenta i materiali e i primi risultati del lavoro di analisi compiuto su un campione di elaborati delle seconde prove di Matematica degli studenti dei Licei Scientifici, in correlazione con gli elaborati delle prime prove dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, raccolti nella sessione 2010. Il rapporto contiene in particolare: - la presentazione dei materiali utilizzati - la descrizione delle procedure di ricorrezione - una prima presentazione dei risultati per gli elaborati di matematica - alcuni commenti ai risultati. Il rapporto è strutturato in quattro parti. La parte prima, che presenta l’indagine e i risultati, espone i problemi affrontati e il quadro di riferimento in base al quale è stato disegnato l'apparato di rilevamento e sono stati predisposti i materiali. La parte seconda presenta in dettaglio i materiali, in particolare le maschere di ricorrezione, e i primi risultati. La parte terza contiene un’analisi dei risultati, con particolare riguardo alle diverse scelte operate dagli studenti. La parte quarta raccoglie i materiali utilizzati. Una appendice apposita raccoglierà le analisi statistiche. I risultati che vengono presentati riguardano l'analisi condotta sugli elaborati di Matematica. Insieme ai risultati riguardanti gli elaborati di Italiano e alle elaborazioni statistiche circa le correlazioni, tali risultati forniscono il materiale per uno studio unitario, che è l'obiettivo principale del progetto, in cui le competenze linguistiche dei ragazzi vengono indagate anche attraverso la prova di Matematica. Questo fornirà anche informazioni riguardo a come queste competenze interagiscono con l'apprendimento della matematica, così come valutabile attraverso la prova dell'esame di Stato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.