Il progetto di ricerca nell'abitato di Mursia, diretto da Sebastiano Tusa, è continuato nelle campagne 2012 e 2013 con le attività di scavo stratigrafico nel settore a monte della strada perimetrale affidato alla sezione di Archeologia del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna. In particolare le indagini hanno riguardato il settore B (già indagato a partire dal 2001) e i settori C e F a ridosso del muro perimetrale (Cattani, Nicoletti, Tusa 2012). In particolare lo scavo del settore B esteso ca. 500 mq ha messo in luce una sequenza stratigrafica con tre fasi principali in cui anche le singole capanne seguono un complicato percorso di vita in cui cambia spesso la destinazione d’uso, alternando fasi di vita a fasi di abbandono con scarico di resti organici.
Maurizio Cattani, Florencia Debandi, Alessandra Magrì, Alessandro Peinetti, Sebastiano Tusa (2014). Mursia (Pantelleria, Prov. di Trapani). NOTIZIARIO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA, 1, 117-119.
Mursia (Pantelleria, Prov. di Trapani)
CATTANI, MAURIZIO;DEBANDI, FLORENCIA INES;MAGRI', ALESSANDRA;PEINETTI, ALESSANDRO;
2014
Abstract
Il progetto di ricerca nell'abitato di Mursia, diretto da Sebastiano Tusa, è continuato nelle campagne 2012 e 2013 con le attività di scavo stratigrafico nel settore a monte della strada perimetrale affidato alla sezione di Archeologia del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna. In particolare le indagini hanno riguardato il settore B (già indagato a partire dal 2001) e i settori C e F a ridosso del muro perimetrale (Cattani, Nicoletti, Tusa 2012). In particolare lo scavo del settore B esteso ca. 500 mq ha messo in luce una sequenza stratigrafica con tre fasi principali in cui anche le singole capanne seguono un complicato percorso di vita in cui cambia spesso la destinazione d’uso, alternando fasi di vita a fasi di abbandono con scarico di resti organici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.