In un’ottica sistemica che prevede il passaggio, nella pratica clinica così come nella metodologia della ricerca, dall’analisi del singolo all’analisi del sistema, nel presente studio sono state approfondite le possibili implicazioni della presenza di una diagnosi di DSA sul sistema familiare e, in particolare, sulle figure genitoriali. Lo studio è stato condotto su 40 coppie di genitori: 20 coppie di genitori di bambini con diagnosi di DSA e 20 coppie di genitori di bambini con sviluppo tipico. L’età dei figli era compresa tra 8 e 14 anni e ciascuno aveva ricevuto una diagnosi di DSA nell’arco temporale massimo di 2 anni. La batteria sperimentale prevedeva la somministra- zione delle scale: PSI-SF (Abidin, 1983), SCL-90 (Derogatis, 1977), Parenting Scale (Arnold et al., 1993), per la valutazione rispettivamente dello stress genitoriale, dell’ansia e degli stili genitoriali. I risultati hanno evidenziato la presenza di un mag- gior livello di stress genitoriale nei genitori del gruppo sperimentale e stili genitoriali maggiormente caratterizzati da una polarizzazione sugli estremi lassismo-rigidità. Non sono emerse differenze significative in relazione alla dimensione psicopatologica. Verranno discusse le implicazioni di tali osservazioni per la pratica clinica.

Paola Bonifacci, Michele Storti, Alessandro Suardi (2014). Stress genitoriale, benessere psicologico e stili parentali in genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento. DISLESSIA, 11(1), 75-88.

Stress genitoriale, benessere psicologico e stili parentali in genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento

BONIFACCI, PAOLA;
2014

Abstract

In un’ottica sistemica che prevede il passaggio, nella pratica clinica così come nella metodologia della ricerca, dall’analisi del singolo all’analisi del sistema, nel presente studio sono state approfondite le possibili implicazioni della presenza di una diagnosi di DSA sul sistema familiare e, in particolare, sulle figure genitoriali. Lo studio è stato condotto su 40 coppie di genitori: 20 coppie di genitori di bambini con diagnosi di DSA e 20 coppie di genitori di bambini con sviluppo tipico. L’età dei figli era compresa tra 8 e 14 anni e ciascuno aveva ricevuto una diagnosi di DSA nell’arco temporale massimo di 2 anni. La batteria sperimentale prevedeva la somministra- zione delle scale: PSI-SF (Abidin, 1983), SCL-90 (Derogatis, 1977), Parenting Scale (Arnold et al., 1993), per la valutazione rispettivamente dello stress genitoriale, dell’ansia e degli stili genitoriali. I risultati hanno evidenziato la presenza di un mag- gior livello di stress genitoriale nei genitori del gruppo sperimentale e stili genitoriali maggiormente caratterizzati da una polarizzazione sugli estremi lassismo-rigidità. Non sono emerse differenze significative in relazione alla dimensione psicopatologica. Verranno discusse le implicazioni di tali osservazioni per la pratica clinica.
2014
Paola Bonifacci, Michele Storti, Alessandro Suardi (2014). Stress genitoriale, benessere psicologico e stili parentali in genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento. DISLESSIA, 11(1), 75-88.
Paola Bonifacci; Michele Storti; Alessandro Suardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/400003
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact