L’articolo delinea le possibili linee di ricerca utilizzando il materiale pubblicato sul sito Licodu.cois.it, una banca dati sulla libertà religiosa e di coscienza nell’Est Europa con riferimento alla tutela della libertà religiosa dei singoli e dei gruppi nella costruzione dell’Europa; all’allargamento ad est dell’Unione: verso l’individuazione di nuovi modelli tra sinfonia e laicità, alle esigenze identitarie e alla separazione tra lo Stato e i culti; alla politica degli accordi relativamente alle Chiese ortodosse tra seconda e terza Roma. Ulteriore campo di ricerca può essere offerto dall’analisi della particolare struttura dell’Islam balcanico.posto in rapporto con il ruolo della Chiesa cattolica e delle sue strutture. nonché con quelle dei «nuovi culti». Di particolare interesse infine le problematiche connesse alla restituzione dei beni ecclesiastici confiscati
Cimbalo G. (2014). Nuovi modelli di relazione per il Diritto Ecclesiastico in Europa,. QUADERNI DI DIRITTO E POLITICA ECCLESIASTICA, 2, 331-343.
Nuovi modelli di relazione per il Diritto Ecclesiastico in Europa,
CIMBALO, GIOVANNI
2014
Abstract
L’articolo delinea le possibili linee di ricerca utilizzando il materiale pubblicato sul sito Licodu.cois.it, una banca dati sulla libertà religiosa e di coscienza nell’Est Europa con riferimento alla tutela della libertà religiosa dei singoli e dei gruppi nella costruzione dell’Europa; all’allargamento ad est dell’Unione: verso l’individuazione di nuovi modelli tra sinfonia e laicità, alle esigenze identitarie e alla separazione tra lo Stato e i culti; alla politica degli accordi relativamente alle Chiese ortodosse tra seconda e terza Roma. Ulteriore campo di ricerca può essere offerto dall’analisi della particolare struttura dell’Islam balcanico.posto in rapporto con il ruolo della Chiesa cattolica e delle sue strutture. nonché con quelle dei «nuovi culti». Di particolare interesse infine le problematiche connesse alla restituzione dei beni ecclesiastici confiscatiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.