La norma UNI EN 12354-2, per il calcolo dell'isolamento acustico al calpestio di un massetto galleggiante, prevede di utilizzare i valori di ΔL o ΔLw calcolati partendo dalla frequenza di risonanza del sistema massa molla o dai valori misurati sul solaio di riferimento UNI EN ISO 10140. Nel presente lavoro, partendo dell'esperienza fatta finora dal Laboratorio di Acustica Edilizia dell'Università di Bologna, si metteranno a confronto i valori dell'attenuazione del livello di calpestio calcolati, utilizzando i valori della rigidità dinamica determinati in accordo con la UNI EN 29052-1 e quelli misurati sperimentalmente in camera acustica. Scopo degli autori è quello di valutare l'equivalenza dei due metodi.
Luca Barbaresi, Giovanni Semprini, Elisa Cappellari (2014). CONSIDERAZIONI SUI METODI PER IL CALCOLO DELL'ISOLAMENTO ACUSTICO AL CALPESTIO. Roma : Associazione Italiana di Acustica.
CONSIDERAZIONI SUI METODI PER IL CALCOLO DELL'ISOLAMENTO ACUSTICO AL CALPESTIO
BARBARESI, LUCA;SEMPRINI, GIOVANNI;
2014
Abstract
La norma UNI EN 12354-2, per il calcolo dell'isolamento acustico al calpestio di un massetto galleggiante, prevede di utilizzare i valori di ΔL o ΔLw calcolati partendo dalla frequenza di risonanza del sistema massa molla o dai valori misurati sul solaio di riferimento UNI EN ISO 10140. Nel presente lavoro, partendo dell'esperienza fatta finora dal Laboratorio di Acustica Edilizia dell'Università di Bologna, si metteranno a confronto i valori dell'attenuazione del livello di calpestio calcolati, utilizzando i valori della rigidità dinamica determinati in accordo con la UNI EN 29052-1 e quelli misurati sperimentalmente in camera acustica. Scopo degli autori è quello di valutare l'equivalenza dei due metodi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.