Nel 1948 Indro Montanelli pubblicò sulla "Revue du cinéma" (assieme a Jean George Auriol) un soggetto cinematografico. L'articolo ne analizza la genesi e i temi. Il soggetto rielabora alcuni temi presenti in un precedente racconto di Montanelli contenuto nella raccolta Qui non riposano e ispirato alla figura di Curzio Malaparte. In seguito lo spunto del soggetto verrà rielaborato dallo stesso Montanelli in una commedia andata in scena a Milano. L'articolo mette in evidenza i punti di contatto che il soggetto analizzato presenta con alcuni temi presenti in un dibattito letterario-filosofico che si svolge nella Francia di quegli anni. In conclusione, sottolinea inoltre le somiglianze con una delle linee narrative presenti nel film La vita e nient'altro di B. Tavernier.
Sertorio G., Vignati R. (2014). Montanelli e l’eroe di marmo. Da un film mancato a una commedia andata in scena. CABIRIA, 44(2), 55-75.
Montanelli e l’eroe di marmo. Da un film mancato a una commedia andata in scena
VIGNATI, RINALDO
2014
Abstract
Nel 1948 Indro Montanelli pubblicò sulla "Revue du cinéma" (assieme a Jean George Auriol) un soggetto cinematografico. L'articolo ne analizza la genesi e i temi. Il soggetto rielabora alcuni temi presenti in un precedente racconto di Montanelli contenuto nella raccolta Qui non riposano e ispirato alla figura di Curzio Malaparte. In seguito lo spunto del soggetto verrà rielaborato dallo stesso Montanelli in una commedia andata in scena a Milano. L'articolo mette in evidenza i punti di contatto che il soggetto analizzato presenta con alcuni temi presenti in un dibattito letterario-filosofico che si svolge nella Francia di quegli anni. In conclusione, sottolinea inoltre le somiglianze con una delle linee narrative presenti nel film La vita e nient'altro di B. Tavernier.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.