I risultati emersi hanno permesso di descrivere gli stili di vita online e offline degli adolescenti, aprendo nuovi interrogativi di ricerca e fornendo importanti indicazioni per le politiche di prevenzione e intervento. Il punto di forza della presente ricerca è l’aver fornito una fotografia degli stili di vita degli adolescenti in Emilia-Romagna che mette in luce come sia complesso l’intreccio tra vita online e offline, integrando riflessioni psicologiche, sociologiche e mediche. La strada futura sarà approfondire come le diverse competenze indagate si integrino tra loro, come ad esempio l’utilizzo dei media possa incrementare le dinamiche di cyberbullismo, come il coinvolgimento in episodi di cyberbullismo possa modificare il benessere psicosociale percepito o come al contrario il benessere/ disagio percepito possa associarsi ai comportamenti a rischio.

Conclusioni e nuove prospettive

GUARINI, ANNALISA;BRIGHI, ANTONELLA;
2013

Abstract

I risultati emersi hanno permesso di descrivere gli stili di vita online e offline degli adolescenti, aprendo nuovi interrogativi di ricerca e fornendo importanti indicazioni per le politiche di prevenzione e intervento. Il punto di forza della presente ricerca è l’aver fornito una fotografia degli stili di vita degli adolescenti in Emilia-Romagna che mette in luce come sia complesso l’intreccio tra vita online e offline, integrando riflessioni psicologiche, sociologiche e mediche. La strada futura sarà approfondire come le diverse competenze indagate si integrino tra loro, come ad esempio l’utilizzo dei media possa incrementare le dinamiche di cyberbullismo, come il coinvolgimento in episodi di cyberbullismo possa modificare il benessere psicosociale percepito o come al contrario il benessere/ disagio percepito possa associarsi ai comportamenti a rischio.
2013
Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna
161
174
Guarini A.; Brighi A.; Genta M.L.; Fini P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/395162
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact