La giurisprudenza riserva oggi un'attenzione crescente alla tutela del benessere psicofisico dei lavoratori. Alle fattispecie di mobbing e di molestie sessuali sul luogo di lavoro si è, di recente, affiancata quella di straining, mediante la quale i giudici di merito hanno introdotto ulteriori possibilità di protezione dai rischi di carattere psicologico e sociale, stemperando, tuttavia di fatto, il rigore impiegato, fino a questo momento, in tema di mobbing allo scopo di impedire un uso inflazionato e depotenziante dell'istituto. Il commento analizza e mette a confronto la disciplina delle tre fattispecie, alla luce degli attuali orientamenti, rilevando, in conclusione, l'opportunità di un intervento legislativo che definisca con chiarezza i confini della tutela apprestata ai lavoratori ed eviti, in tal modo, imprevedibili ed incerte derive giurisprudenziali.
Nadia Girelli (2012). La protezione del benessere psicofisico dei lavoratori: mobbing, molestie sessuali, straining. IL LAVORO NELLA GIURISPRUDENZA, 5, 466-472.
La protezione del benessere psicofisico dei lavoratori: mobbing, molestie sessuali, straining
GIRELLI, NADIA
2012
Abstract
La giurisprudenza riserva oggi un'attenzione crescente alla tutela del benessere psicofisico dei lavoratori. Alle fattispecie di mobbing e di molestie sessuali sul luogo di lavoro si è, di recente, affiancata quella di straining, mediante la quale i giudici di merito hanno introdotto ulteriori possibilità di protezione dai rischi di carattere psicologico e sociale, stemperando, tuttavia di fatto, il rigore impiegato, fino a questo momento, in tema di mobbing allo scopo di impedire un uso inflazionato e depotenziante dell'istituto. Il commento analizza e mette a confronto la disciplina delle tre fattispecie, alla luce degli attuali orientamenti, rilevando, in conclusione, l'opportunità di un intervento legislativo che definisca con chiarezza i confini della tutela apprestata ai lavoratori ed eviti, in tal modo, imprevedibili ed incerte derive giurisprudenziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.