Nel contesto universitario la disponibilità delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) è sempre più richiesta dall’istituzione così come dagli studenti. Quando l’uso delle tecnologie non è collegato con l’innovazione didattica, il ruolo dell'insegnante si può impoverire. Vedremo innanzitutto come l’uso dei nuovi ambienti tecnologici determinano la natura e la motivazione delle nuove funzioni che i docenti sono potenzialmente chiamati a ricoprire. Poi definiremo le nuove mansioni che scaturiscono dai diversi modelli di applicazione delle tecnologie di insegnamento/apprendimento, privilegiando un uso razionale e riflessivo di questi strumenti. Infine evidenzieremo i mezzi e le competenze da acquisire dai docenti di terreno per svolgere pienamente la loro professione.
Hamon Y (2012). Usages des TICE pour l'enseignement des langues : modifications des rôles et nouvelles professions. REPÈRES DORIF, 1, 1-8.
Usages des TICE pour l'enseignement des langues : modifications des rôles et nouvelles professions
HAMON, YANNICK
2012
Abstract
Nel contesto universitario la disponibilità delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) è sempre più richiesta dall’istituzione così come dagli studenti. Quando l’uso delle tecnologie non è collegato con l’innovazione didattica, il ruolo dell'insegnante si può impoverire. Vedremo innanzitutto come l’uso dei nuovi ambienti tecnologici determinano la natura e la motivazione delle nuove funzioni che i docenti sono potenzialmente chiamati a ricoprire. Poi definiremo le nuove mansioni che scaturiscono dai diversi modelli di applicazione delle tecnologie di insegnamento/apprendimento, privilegiando un uso razionale e riflessivo di questi strumenti. Infine evidenzieremo i mezzi e le competenze da acquisire dai docenti di terreno per svolgere pienamente la loro professione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.