L'articolo commenta l'importante decisione della Corte di Giustizia nella causa Cartesio. Viene discussa la posizione dei Giudici del Lussemburgo che negano la continuità della personalità giuridica al trasferimento della sede principale quando lo Stato di destinazione esiga la nuova cotituzione della società. Si argomenta, infatti, che non solo tale orientamento pregiudica la libertà di stabilimento, ma che, ulteriormente, non consente alle persone giuridiche di godere delle garanzie riconosciute dalla Corte al momento dell'applicazione di una exit tax.
Carla De Pietro (2009). Liquidazione e implicazioni fiscali della teoria della sede reale. L'impatto della sentenza Cartesio sull'applicazione di una exit tax al trasferimento societario. GIURISPRUDENZA DELLE IMPOSTE, 5/2009, 1-4.
Liquidazione e implicazioni fiscali della teoria della sede reale. L'impatto della sentenza Cartesio sull'applicazione di una exit tax al trasferimento societario
DE PIETRO, CARLA
2009
Abstract
L'articolo commenta l'importante decisione della Corte di Giustizia nella causa Cartesio. Viene discussa la posizione dei Giudici del Lussemburgo che negano la continuità della personalità giuridica al trasferimento della sede principale quando lo Stato di destinazione esiga la nuova cotituzione della società. Si argomenta, infatti, che non solo tale orientamento pregiudica la libertà di stabilimento, ma che, ulteriormente, non consente alle persone giuridiche di godere delle garanzie riconosciute dalla Corte al momento dell'applicazione di una exit tax.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.