Questa ricerca ha l’obiettivo di misurare lo spazio dialogico degli alunni e di analizzarne il legame con la qualità della relazione insegnante-alunno e il grado di adattamento scolastico degli studenti. Hanno partecipato allo studio cinque classi terze appartenenti a tre scuole primarie nella regione Emilia Romagna. Il corpus dei dati comprende: la valutazione, da parte degli insegnanti, della qualità della relazione con i propri alunni e del loro adattamento scolastico; la misurazione dello spazio dialogico degli alunni, inteso come la durata totale degli interventi di ognuno degli studenti durante una lezione videoregistrata. I risultati dello studio sono solo in parte coerenti con la letteratura di riferimento e suggeriscono che, se alcuni alunni partecipano in maniera estesa al discorso, altri sono quasi completamente assenti nello scenario interattivo.
Lo spazio della partecipazione nei discorsi in classe
MAMELI, CONSUELO
2013
Abstract
Questa ricerca ha l’obiettivo di misurare lo spazio dialogico degli alunni e di analizzarne il legame con la qualità della relazione insegnante-alunno e il grado di adattamento scolastico degli studenti. Hanno partecipato allo studio cinque classi terze appartenenti a tre scuole primarie nella regione Emilia Romagna. Il corpus dei dati comprende: la valutazione, da parte degli insegnanti, della qualità della relazione con i propri alunni e del loro adattamento scolastico; la misurazione dello spazio dialogico degli alunni, inteso come la durata totale degli interventi di ognuno degli studenti durante una lezione videoregistrata. I risultati dello studio sono solo in parte coerenti con la letteratura di riferimento e suggeriscono che, se alcuni alunni partecipano in maniera estesa al discorso, altri sono quasi completamente assenti nello scenario interattivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.