Questa ricerca ha l’obiettivo di misurare lo spazio dialogico degli alunni e di analizzarne il legame con la qualità della relazione insegnante-alunno e il grado di adattamento scolastico degli studenti. Hanno partecipato allo studio cinque classi terze appartenenti a tre scuole primarie nella regione Emilia Romagna. Il corpus dei dati comprende: la valutazione, da parte degli insegnanti, della qualità della relazione con i propri alunni e del loro adattamento scolastico; la misurazione dello spazio dialogico degli alunni, inteso come la durata totale degli interventi di ognuno degli studenti durante una lezione videoregistrata. I risultati dello studio sono solo in parte coerenti con la letteratura di riferimento e suggeriscono che, se alcuni alunni partecipano in maniera estesa al discorso, altri sono quasi completamente assenti nello scenario interattivo.

Lo spazio della partecipazione nei discorsi in classe

MAMELI, CONSUELO
2013

Abstract

Questa ricerca ha l’obiettivo di misurare lo spazio dialogico degli alunni e di analizzarne il legame con la qualità della relazione insegnante-alunno e il grado di adattamento scolastico degli studenti. Hanno partecipato allo studio cinque classi terze appartenenti a tre scuole primarie nella regione Emilia Romagna. Il corpus dei dati comprende: la valutazione, da parte degli insegnanti, della qualità della relazione con i propri alunni e del loro adattamento scolastico; la misurazione dello spazio dialogico degli alunni, inteso come la durata totale degli interventi di ognuno degli studenti durante una lezione videoregistrata. I risultati dello studio sono solo in parte coerenti con la letteratura di riferimento e suggeriscono che, se alcuni alunni partecipano in maniera estesa al discorso, altri sono quasi completamente assenti nello scenario interattivo.
2013
Mameli C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/393082
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact