Attraverso un’analisi qualitativa di alcuni episodi discorsivi tratti da videoregistrazioni realizzate in classi terze di scuola primaria, questo articolo si concentra sugli aspetti emergenti delle interazioni in classe con l’obiettivo di individuare e analizzare quei microprocessi di cambiamento che consentono alla classe di muoversi lungo approcci discorsivi diversi. Nella nostra concettualizzazione, tali processi corrispondono a «microtransizioni», vale a dire trasformazioni interattive locali e situate che consentono a insegnante e alunni di riadattarsi reciprocamente e riorganizzare l’interazione a seguito di un intervento, da noi definito «punto di svolta», che rompe una condizione precedente di stabilità. I risultati mostrano che le microtransizioni possono coinvolgere una o più dimensioni discorsive: l’obiettivo, l’orientamento e la configurazione interattiva.
Microtransizioni e punti di svolta: un approccio interattivo allo studio del discorso in classe
MAMELI, CONSUELO;MOLINARI, LUISA MARIA EMILIA EDOARD
2013
Abstract
Attraverso un’analisi qualitativa di alcuni episodi discorsivi tratti da videoregistrazioni realizzate in classi terze di scuola primaria, questo articolo si concentra sugli aspetti emergenti delle interazioni in classe con l’obiettivo di individuare e analizzare quei microprocessi di cambiamento che consentono alla classe di muoversi lungo approcci discorsivi diversi. Nella nostra concettualizzazione, tali processi corrispondono a «microtransizioni», vale a dire trasformazioni interattive locali e situate che consentono a insegnante e alunni di riadattarsi reciprocamente e riorganizzare l’interazione a seguito di un intervento, da noi definito «punto di svolta», che rompe una condizione precedente di stabilità. I risultati mostrano che le microtransizioni possono coinvolgere una o più dimensioni discorsive: l’obiettivo, l’orientamento e la configurazione interattiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.