Questa rassegna presenta una serie di strumenti e metodologie messi a punto per lo studio dei contesti scolastici (scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria) in ottica socio-costruttivista. In particolare, vengono discussi tre ambiti di indagine: la relazione fra insegnante e alunno, considerata dai punti di vista di entrambi i protagonisti, l'adattamento scolastico, anch'esso studiato tramite strumenti rivolti all'insegnante oppure agli alunni, e le pratiche comunicative in classe. Per quanto riguarda i primi due ambiti, vengono presentati diversi strumenti self-report, principalmente scale e questionari, mentre gli studi condotti sulle pratiche comunicative e linguistiche si sono basati soprattutto su strumenti osservativi. Una particolare attenzione è rivolta agli strumenti utili per la messa a punto di interventi preventivi del disagio e delle difficoltà scolastiche.
Relazioni, adattamento e pratiche quotidiane nelle classi scolastiche. Metodi e strumenti di indagine e di valutazione
MAMELI, CONSUELO;MOLINARI, LUISA MARIA EMILIA EDOARD
2010
Abstract
Questa rassegna presenta una serie di strumenti e metodologie messi a punto per lo studio dei contesti scolastici (scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria) in ottica socio-costruttivista. In particolare, vengono discussi tre ambiti di indagine: la relazione fra insegnante e alunno, considerata dai punti di vista di entrambi i protagonisti, l'adattamento scolastico, anch'esso studiato tramite strumenti rivolti all'insegnante oppure agli alunni, e le pratiche comunicative in classe. Per quanto riguarda i primi due ambiti, vengono presentati diversi strumenti self-report, principalmente scale e questionari, mentre gli studi condotti sulle pratiche comunicative e linguistiche si sono basati soprattutto su strumenti osservativi. Una particolare attenzione è rivolta agli strumenti utili per la messa a punto di interventi preventivi del disagio e delle difficoltà scolastiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.