Questa rassegna presenta una serie di strumenti e metodologie messi a punto per lo studio dei contesti scolastici (scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria) in ottica socio-costruttivista. In particolare, vengono discussi tre ambiti di indagine: la relazione fra insegnante e alunno, considerata dai punti di vista di entrambi i protagonisti, l'adattamento scolastico, anch'esso studiato tramite strumenti rivolti all'insegnante oppure agli alunni, e le pratiche comunicative in classe. Per quanto riguarda i primi due ambiti, vengono presentati diversi strumenti self-report, principalmente scale e questionari, mentre gli studi condotti sulle pratiche comunicative e linguistiche si sono basati soprattutto su strumenti osservativi. Una particolare attenzione è rivolta agli strumenti utili per la messa a punto di interventi preventivi del disagio e delle difficoltà scolastiche.

Relazioni, adattamento e pratiche quotidiane nelle classi scolastiche. Metodi e strumenti di indagine e di valutazione

MAMELI, CONSUELO;MOLINARI, LUISA MARIA EMILIA EDOARD
2010

Abstract

Questa rassegna presenta una serie di strumenti e metodologie messi a punto per lo studio dei contesti scolastici (scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria) in ottica socio-costruttivista. In particolare, vengono discussi tre ambiti di indagine: la relazione fra insegnante e alunno, considerata dai punti di vista di entrambi i protagonisti, l'adattamento scolastico, anch'esso studiato tramite strumenti rivolti all'insegnante oppure agli alunni, e le pratiche comunicative in classe. Per quanto riguarda i primi due ambiti, vengono presentati diversi strumenti self-report, principalmente scale e questionari, mentre gli studi condotti sulle pratiche comunicative e linguistiche si sono basati soprattutto su strumenti osservativi. Una particolare attenzione è rivolta agli strumenti utili per la messa a punto di interventi preventivi del disagio e delle difficoltà scolastiche.
2010
Mameli C.; Molinari L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/393078
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact