L‟articolo presenta un‟analisi descrittiva della partecipazione in classe di alunni di scuola primaria. Basandoci su dati audio-video ripresi in tre classi prime, abbiamo focalizzato l‟indagine su tre temi salienti. Il primo considera la partecipazione degli alunni alle attività scolastiche e le sue implicazioni in termini di processi di insegnamento e apprendimento; il secondo mette in luce la natura pubblica e spesso triangolare del discorso in classe; il terzo si concentra sui richiami ad alunni particolarmente disturbanti e sulle strategie utilizzate dalle insegnanti per ristabilire relazioni positive con loro. Ciò che si intende evidenziare è che l‟analisi di sequenze interattive complesse del discorso è fondamentale per comprendere la co-costruzione quotidiana dei significati attribuiti dai partecipanti alle loro interazioni.

La natura pubblica e partecipata del discorso in classe

MOLINARI, LUISA MARIA EMILIA EDOARD;MAMELI, CONSUELO
2011

Abstract

L‟articolo presenta un‟analisi descrittiva della partecipazione in classe di alunni di scuola primaria. Basandoci su dati audio-video ripresi in tre classi prime, abbiamo focalizzato l‟indagine su tre temi salienti. Il primo considera la partecipazione degli alunni alle attività scolastiche e le sue implicazioni in termini di processi di insegnamento e apprendimento; il secondo mette in luce la natura pubblica e spesso triangolare del discorso in classe; il terzo si concentra sui richiami ad alunni particolarmente disturbanti e sulle strategie utilizzate dalle insegnanti per ristabilire relazioni positive con loro. Ciò che si intende evidenziare è che l‟analisi di sequenze interattive complesse del discorso è fondamentale per comprendere la co-costruzione quotidiana dei significati attribuiti dai partecipanti alle loro interazioni.
2011
Molinari L.; Mameli C;
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/393056
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact