L‟articolo presenta un‟analisi descrittiva della partecipazione in classe di alunni di scuola primaria. Basandoci su dati audio-video ripresi in tre classi prime, abbiamo focalizzato l‟indagine su tre temi salienti. Il primo considera la partecipazione degli alunni alle attività scolastiche e le sue implicazioni in termini di processi di insegnamento e apprendimento; il secondo mette in luce la natura pubblica e spesso triangolare del discorso in classe; il terzo si concentra sui richiami ad alunni particolarmente disturbanti e sulle strategie utilizzate dalle insegnanti per ristabilire relazioni positive con loro. Ciò che si intende evidenziare è che l‟analisi di sequenze interattive complesse del discorso è fondamentale per comprendere la co-costruzione quotidiana dei significati attribuiti dai partecipanti alle loro interazioni.
Molinari L., Mameli C (2011). La natura pubblica e partecipata del discorso in classe. ETNOGRAFIA E RICERCA QUALITATIVA, 2, 255-280.
La natura pubblica e partecipata del discorso in classe
MOLINARI, LUISA MARIA EMILIA EDOARD;MAMELI, CONSUELO
2011
Abstract
L‟articolo presenta un‟analisi descrittiva della partecipazione in classe di alunni di scuola primaria. Basandoci su dati audio-video ripresi in tre classi prime, abbiamo focalizzato l‟indagine su tre temi salienti. Il primo considera la partecipazione degli alunni alle attività scolastiche e le sue implicazioni in termini di processi di insegnamento e apprendimento; il secondo mette in luce la natura pubblica e spesso triangolare del discorso in classe; il terzo si concentra sui richiami ad alunni particolarmente disturbanti e sulle strategie utilizzate dalle insegnanti per ristabilire relazioni positive con loro. Ciò che si intende evidenziare è che l‟analisi di sequenze interattive complesse del discorso è fondamentale per comprendere la co-costruzione quotidiana dei significati attribuiti dai partecipanti alle loro interazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.