Questa rassegna presenta un‟analisi critica dei principali contributi di ricerca sul discorso in classe tra insegnanti e alunni a partire dall‟analisi del pattern tripartito IRF (costituito dalla domanda dell‟insegnante, la risposta di un alunno e la successiva ripresa da parte del docente), una delle routine linguistiche più frequentemente adottata nelle classi scolastiche di vario ordine e grado. Diversi autori hanno messo in luce ora i limiti, ora i punti di forza, di questo pattern comunicativo, svelandone il potenziale in termini di nuovi e importanti orizzonti di ricerca e formazione degli insegnanti. In particolare, verranno discussi due temi: 1) le sequenze interattive, formate dalla concatenazione di diversi scambi tripartiti, possono esprimere diversi orientamenti, ora monologici ora dialogici; 2) la partecipazione degli alunni al discorso ha una natura pubblica e può consentire processi di negoziazione del potere discorsivo

Interazioni discorsive tra insegnante e alunni: una rassegna della letteratura

MAMELI, CONSUELO
2011

Abstract

Questa rassegna presenta un‟analisi critica dei principali contributi di ricerca sul discorso in classe tra insegnanti e alunni a partire dall‟analisi del pattern tripartito IRF (costituito dalla domanda dell‟insegnante, la risposta di un alunno e la successiva ripresa da parte del docente), una delle routine linguistiche più frequentemente adottata nelle classi scolastiche di vario ordine e grado. Diversi autori hanno messo in luce ora i limiti, ora i punti di forza, di questo pattern comunicativo, svelandone il potenziale in termini di nuovi e importanti orizzonti di ricerca e formazione degli insegnanti. In particolare, verranno discussi due temi: 1) le sequenze interattive, formate dalla concatenazione di diversi scambi tripartiti, possono esprimere diversi orientamenti, ora monologici ora dialogici; 2) la partecipazione degli alunni al discorso ha una natura pubblica e può consentire processi di negoziazione del potere discorsivo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/393055
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact