L'articolo prende in esame i temi dell'Utopia in distonico rapporto con i meccanismi del controllo dell'immaginazione e dell'immaginario in relazione alla letteratura per l'infanzia e ai più evidenti sistemi di addomesticamento culturale che la attraversano. Si evidenziano poi le impreviste emersioni di creatività delle avanguardie artistiche, letterarie e figurative che superano il controllo addomesticante e producono libri per bambini di altissimo livello e qualità.
M Bernardi (2014). Letteratura per l’infanzia tra Utopia e Controllo. Poetica, autenticità, temi difficili VS sistemi di addomesticamento. IMPOSSIBILIA, 8, 122-137.
Letteratura per l’infanzia tra Utopia e Controllo. Poetica, autenticità, temi difficili VS sistemi di addomesticamento
BERNARDI, MILENA
2014
Abstract
L'articolo prende in esame i temi dell'Utopia in distonico rapporto con i meccanismi del controllo dell'immaginazione e dell'immaginario in relazione alla letteratura per l'infanzia e ai più evidenti sistemi di addomesticamento culturale che la attraversano. Si evidenziano poi le impreviste emersioni di creatività delle avanguardie artistiche, letterarie e figurative che superano il controllo addomesticante e producono libri per bambini di altissimo livello e qualità.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.