Questa ricerca affronta il tema della prospettiva temporale in adolescenti e giovani adulti, ponendolo in stretta connessione con il contesto storico-sociale in cui essi vivono. Sono due gli obiettivi dello studio. Il primo è quello di indagare come questi adolescenti e giovani adulti si pongono rispetto a una visione ottimista-pessimista del mondo e all’assunzione personale di responsabilità. Il secondo obiettivo riguarda l’esplorazione delle connessioni fra la dimensione temporale e alcuni suoi correlati cognitivi (stili di decisione) e affettivi (stili di relazione). Allo studio hanno partecipato 359 studenti di scuola secondaria e universitari. Le analisi condotte hanno individuato tre gruppi di adolescenti. Il primo (i responsabili ottimisti) con un profilo di buon funzionamento psicologico, gli altri (i disimpegnati e i responsabili pessimisti) che invece evidenziano sfumature di disagio, basate sul procrastinare il tempo dell’adultità oppure su sentimenti di preoccupazione ed evitamento. Alcune riflessioni sulla pratica clinica sono avanzate in conclusione.

Speltini, G., Molinari, L. (2015). La prospettiva temporale in adolescenza fra percorso individuale e responsabilità sociale. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 3, 411-428 [10.1449/81774].

La prospettiva temporale in adolescenza fra percorso individuale e responsabilità sociale

SPELTINI, GIUSEPPINA;
2015

Abstract

Questa ricerca affronta il tema della prospettiva temporale in adolescenti e giovani adulti, ponendolo in stretta connessione con il contesto storico-sociale in cui essi vivono. Sono due gli obiettivi dello studio. Il primo è quello di indagare come questi adolescenti e giovani adulti si pongono rispetto a una visione ottimista-pessimista del mondo e all’assunzione personale di responsabilità. Il secondo obiettivo riguarda l’esplorazione delle connessioni fra la dimensione temporale e alcuni suoi correlati cognitivi (stili di decisione) e affettivi (stili di relazione). Allo studio hanno partecipato 359 studenti di scuola secondaria e universitari. Le analisi condotte hanno individuato tre gruppi di adolescenti. Il primo (i responsabili ottimisti) con un profilo di buon funzionamento psicologico, gli altri (i disimpegnati e i responsabili pessimisti) che invece evidenziano sfumature di disagio, basate sul procrastinare il tempo dell’adultità oppure su sentimenti di preoccupazione ed evitamento. Alcune riflessioni sulla pratica clinica sono avanzate in conclusione.
2015
Speltini, G., Molinari, L. (2015). La prospettiva temporale in adolescenza fra percorso individuale e responsabilità sociale. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 3, 411-428 [10.1449/81774].
Speltini, G.; Molinari, L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/389295
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 3
social impact