La contaminazione da aflatossine nel mais e nel latte è stato un problema emergente nell’autunno del 2003 in Italia. Per la valutazione delle contaminazioni da AFM1 nel latte possono essere utilizzate metodiche di screening (ELISA) e di conferma (HPLC). Nel lavoro sono state messe a confronto le performances di due differenti kit ELISA in campioni artificialmente contaminati a concentrazioni di AFM1 da 10 ppt a 80 ppt. I risultati evidenziano una notevole discrepanza tra i due test utilizzati, sia in termini di linearità della risposta che in termini di accuratezza e precisione.
Serraino, A., Zironi, E., Gazzotti, T., Sticca, P., Pagliuca, G. (2004). Comparison between two immunoenzimatic tests for determination of aflatoxin M1 concentration in milk. s.l : Tübitak.
Comparison between two immunoenzimatic tests for determination of aflatoxin M1 concentration in milk
SERRAINO, ANDREA;ZIRONI, ELISA;GAZZOTTI, TERESA;STICCA, PATRIZIA;PAGLIUCA, GIAMPIERO
2004
Abstract
La contaminazione da aflatossine nel mais e nel latte è stato un problema emergente nell’autunno del 2003 in Italia. Per la valutazione delle contaminazioni da AFM1 nel latte possono essere utilizzate metodiche di screening (ELISA) e di conferma (HPLC). Nel lavoro sono state messe a confronto le performances di due differenti kit ELISA in campioni artificialmente contaminati a concentrazioni di AFM1 da 10 ppt a 80 ppt. I risultati evidenziano una notevole discrepanza tra i due test utilizzati, sia in termini di linearità della risposta che in termini di accuratezza e precisione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.